Il progetto #Fortinsieme per superare l’emergenza Covid19

Sportello di ascolto generativo ideato da Sandro Formica

APR 3, 2020 -

Roma, 3 apr. (askanews) – Ritrovare serenità, trasformare le emozioni negative, recuperare senso e forza per ripartire da sé stessi, piantando i semi di un futuro migliore, a livello individuale e collettivo. È questo l’obiettivo del progetto #Fortinsieme-Riparti con noi dalle tue risorse interiori, a cui hanno già partecipato oltre 100 persone dichiarando un ritrovato equilibrio e una forte riduzione dell’emozione negativa. In questo momento di emergenza globale continua lo sportello di ascolto generativo con colloqui one-on-one gratuiti da 45 minuti, messi a disposizione della collettività da Sandro Formica, professore, autore e speaker internazionale, e dal team di 12 professionisti della Scienza del Sé, per 400 ore complessive da prenotarsi fino al 10 aprile 2020.

Il metodo della Scienza del Sé ideato da Sandro Formica è un modello di sviluppo centrato sull’Essere e sull’auto-consapevolezza, a partire da 9 Pilastri, tra cui Bisogni, Valori, Proposito, Emozioni e Immaginazione, ciascuno dei quali è validato scientificamente. Tale metodo è mirato a risvegliare il potenziale interiore per raggiungere un cambiamento comportamentale permanente ed un più alto livello di Felicità, intesa come muscolo e competenza da acquisire ed allenare, a partire da pratiche dello sviluppo di Sé stessi. La vita ci sta mettendo alla prova, il periodo che si sta attraversando è particolarmente sfidante, ma lasciarsi sopraffare da paure e timori non consente di cogliere le opportunità che i momenti difficili offrono, anzi genera chimica negativa che produce emozioni disfunzionali e indebolisce il sistema immunitario. Ora, più che mai, è invece necessario ascoltare sé stessi e condividere ciò che sta accadendo, connettendosi agli altri e aprendo il proprio cuore in un contesto sicuro e protetto, imparando ad esercitare pratiche di auto-consapevolezza e Felicità che sviluppano la chimica positiva e rinforzano il sistema immunitario, permettendo inoltre di iniziare a progettare il futuro con serenità. Sandro Formica, da parte sua, sta inoltre portando avanti un percorso in lingua inglese su come coltivare la Resilienza ai tempi del Covid-19 all’interno della comunità del Summit mondiale sulla Felicità, evento annuale che riunisce a Miami (Stati Uniti) i maggiori esperti mondiali sul tema, allo scopo di apprendere strumenti pratici ed evidence-based per una vita più felice, accompagnati dalle ricerche scientifiche più accreditate al riguardo.

“I dati raccolti in questi primi 10 giorni di avvio del progetto #Fortinsieme sono sorprendenti- ha dichiarato Formica – Le persone che hanno già partecipato, tra cui operatori sanitari, professionisti, dirigenti d’impresa, studenti, anziani, mamme e papà hanno già registrato, dopo i 45 minuti di colloquio con il nostro metodo, una riduzione dell’emozione negativa provata da un’intensità media di 8.0 a 3.6. E poi hanno manifestato tanta gratitudine, energia e fiducia sul proprio potere di cambiare, partendo dai propri bisogni, valori e proposito”.

“Questo progetto nasce da un desiderio profondo e condiviso da tutto il team di professionisti di aiutare la collettività, a partire dallo sviluppo dell’auto-consapevolezza – ha dichiarato Marina Di Bitetto, referente italiana della Scienza del Sé – Numerosi ed autorevoli studi scientifici ci dimostrano che è possibile sviluppare Resilienza e raggiungere un più alto livello di benessere, sviluppando noi stessi e le nostre risorse interiori. Questo progetto è il nostro proposito in azione, in un momento particolarmente delicato della storia mondiale”.