Le gallerie d’arte e la quarantena: nuovo format di Mazzoleni

Un diario storico sui canali social e sul sito di Artsy

APR 1, 2020 -

Milano, 1 apr. (askanews) – La galleria d’arte Mazzoleni, nata a Torino e con una importante sede a Londra, ha presentato un nuovo format digitale: #MAZZOLENIDIARY, che si articola sui canali social della galleria e attraverso una mostra esclusivamente online sul sito di Artsy.

Ispirato alla mostra e all’omonimo volume MAZZOLENI 1986-2016: 30 anni d’arte 30 artisti italiani, curati da Gaspare Luigi Marcone nel 2016, #MAZZOLENIDIARY si configura come “spazio” privilegiato per presentare 30 opere della collezione della galleria, realizzate da 30 dei più importanti artisti italiani e internazionali.

A partire da lunedì 30 marzo 2020 e per le successive dieci settimane, la pagina Artsy della galleria si arricchirà di tre opere d’arte a settimana. Parallelamente, i lavori appariranno sui profili Instagram e Facebook di Mazzoleni, accompagnati da citazioni degli artisti stessi sulla propria opera e da vari materiali di approfondimento, quali interviste, video di mostre in galleria e istituzionali, e documentazione storica proveniente dai nostri archivi.

Il percorso espositivo virtuale ripercorrerà il Novecento, fin dal primo decennio, passando per le correnti del dopoguerra, per arrivare ai giorni nostri.