Header Top
Logo
Sabato 4 Aprile 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cultura
  • Truffe romantiche, esce “Trappole d’amore” di Federica Sciarelli

colonna Sinistra
Giovedì 5 marzo 2020 - 11:58

Truffe romantiche, esce “Trappole d’amore” di Federica Sciarelli

Con Ercole Rocchetti, Veronica Briganti, Marina Borrometi. Edizione Rai Libri
Truffe romantiche, esce “Trappole d’amore” di Federica Sciarelli

Roma, 5 mar. (askanews) – Sono molte le persone, donne e uomini, che in rete cadono nelle trappole di sedicenti innamorati ansiosi di derubarle. Federica Sciarelli e suoi collaboratori, all’interno di “Chi l’ha visto?”, la seguitissima trasmissione di Rai3 che vanta un successo lungo ormai 32 stagioni, seguono da tempo questo tipo di truffe tecnologiche, che sfruttano la solitudine, l’ingenuità e la speranza delle persone più fragili per estorcere loro denaro. Il dato più rilevante e drammatico è che l’inganno non è appannaggio di singoli truffatori, ma rientra in un più ampio scenario di criminalità organizzata: in questo libro vengono raccolti i casi italiani più significativi e toccanti, ma non ci si limita a questo.

Il volume, oltre alle storie, si compone di una corposa inchiesta, che analizza il fenomeno ormai globale delle diverse truffe informatiche, a partire da quelle “romantiche”. Ma soprattutto ricostruisce la minuziosa programmazione con cui la criminalità africana, per finanziare altri traffici illeciti e ben più allarmanti, realizza queste frodi, che dal furto d’identità mirano a estorcere denaro alle vittime inconsapevoli.

“Trappole d’amore” (Rai Libri) è in vendita nelle librerie e negli store digitali dal 5 marzo (Euro 18,00).

Federica Sciarelli, tra i volti più noti della televisione italiana, è giornalista del Tg3 e dal 2004 conduce il programma “Chi l’ha visto?”. Ha pubblicato diversi libri d’inchiesta: Tre bravi ragazzi. Gli assassini del Circeo (2006), Con il sangue agli occhi. Un boss della banda della Magliana si racconta (2007), Il mostro innocente. La verità su Girolimoni (2010) e Per Elisa. Il caso Claps (2011).

Ercole Rocchetti è giornalista, regista e documentarista. Ha realizzato numerose inchieste e reportage in Italia e nel mondo. Ha collaborato con TV2000, La7 e la Rai. Dal 2010 è inviato della trasmissione “Chi l’ha visto?”. Ha vinto un Premio Ilaria Alpi nel 2006 e il Docufest di Atlanta nel 2007.

Veronica Briganti è giornalista professionista e lavora in Rai dal 1997. Da dieci anni è inviata di “Chi l’ha visto?”. Laureata in storia dell’arte, ha pubblicato diversi articoli su riviste specializzate in arte e archeologia.

Marina Borrometi ha condotto diversi programmi per Radio Rai e ha lavorato nei team social di Rai Cultura e Radio2. A “Chi l’ha visto?” dal 2015, si occupa dei casi di cronaca investigando le fonti open, in particolare sul web.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su