Alfa Romeo, il rilancio passa dalla Tonale

FEB 28, 2020 -

Roma, 28 feb. (askanews) – (fonte https://www.lautomobile.aci.it) Adesso è finalmente ufficiale: l’Alfa Romeo Tonale entrerà in produzione nella seconda metà del 2021. A dirlo è Pietro Gorlier, responsabile di Fca per Europa, Africa e Medio Oriente, fugando ogni dubbio circa il futuro del suv compatto.

Prodotta a Pomigliano

Il dirigente di Fiat Chrysler sgombra così il campo dalle incertezze suscitate dalla notizia dell’accordo di fusione con Psa e dalle cattive performance di Alfa Romeo sui mercati negli ultimi anni. Gorlier ha confermato anche che la Tonale verrà assemblata nello stabilimento di Pomigliano d’Arco (NA) su una nuova linea, a fianco della Fiat Panda.

“Abbiamo avviato i lavori per la ristrutturazione dell’impianto e per la messa a punto delle linee di produzione, a cominciare dal reparto di verniciatura”, ha fatto sapere Gorlier parlando proprio a Pomigliano. In totale Fca ha stanziato per lo stabilimento campano un miliardo di euro (sui cinque miliardi destinati ai siti italiani).

La prima elettrificata

La Tonale, ispirata all’omonima concept presentata allo scorso Salone di Ginevra, è un modello fondamentale per la Casa, che ha chiuso il 2019 con un calo nelle vendite del 34,9%, passando da 83.400 unità a 54.300. Il suv si andrà a posizionare al di sotto dello Stelvio, in una delle poche fasce di mercato che fa segnare numeri in aumento, ovvero il segmento C, che in Europa è cresciuto dell’8% nel 2019.

La Tonale sarà anche l’auto che farà entrare Alfa Romeo nel mondo dell’elettrificazione, fenomeno verso cui tutti i costruttori stanno convergendo con sempre più forza: sarà infatti la prima auto del marchio ad avere anche un’alimentazione ibrida plug-in.

Grandi aspettative

Insomma, ci sono grandi aspettative sul nuovo modello per un rilancio del marchio che tarda ad arrivare. Tanto più che la Giulietta si avvia verso un pensionamento senza eredi, che la Giulia – berlina a tre volumi – risente più di altri tipi di carrozzeria della crisi del settore, e che lo Stelvio è in difficoltà di fronte a una concorrenza più che agguerrita. Il lancio del Tonale dovrebbe coincidere con la conclusione del processo di fusione con Psa e segnare l’avvio di una nuova stagione per tutto il gruppo.