Libri, “Business e sentimenti” ovvero le dinamiche impresa-famglia

L'Autore Luigi Balestra è ordinario di Diritto civile a Bologna

FEB 20, 2020 -

Roma, 20 feb. (askanews) – Quando le realtà aziendali si incrociano con quelle famigliari: una fattispecie fortemente connaturata al cuore del sistema produttivo italiano dove ci sono piccole e medie imprese a conduzione familiare. A differenza di quanto accade quando i protagonisti economici sono soggetti tra loro estranei, nelle famiglie gli interessi vengono influenzati dal regime dei sentimenti. Ma i legami affettivi non conoscono la razionalità propria dell’homo oeconomicus e si basano su valori diversi da quelli che governano l’efficienza produttiva. Grazie all’analisi diretta di alcuni casi emblematici, l’autore Luigi Balestra approfondisce la complessa relazione tra famiglia e impresa, estendendo a una variegata fenomenologia le categorie giuridiche del diritto societario. Vengono perciò offerti spunti di ricognizione sistematica su una dinamica ancora poco esplorata e tuttavia determinante per un paese come l’Italia.

Luigi Balestra è professore ordinario di Diritto civile nell’Università di Bologna e membro del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti; fa parte della direzione scientifica delle più importanti riviste di settore. È autore di numerose pubblicazioni nell’ambito del diritto delle obbligazioni e dei contratti, del diritto societario e delle procedure concorsuali, del diritto di famiglia e del diritto dell’informazione; segnaliamo per il Mulino «Introduzione al diritto dei contratti» (2015).