Donald Sassoon apre la XV edizione di Vie Festival a Modena

Il 21 febbraio l'autore di "Brexit. Buona fortuna, Europa"

FEB 19, 2020 -

Bologna, 19 feb. (askanews) – Sarà Donald Sassoon, lo storico e saggista britannico, autore di “Brexit. Buona fortuna, Europa” ad aprire la XV edizione di “Vie Festival” venerdì 21 febbraio alle 21 al Teatro Storchi di Modena.

L’edizione 2020 di “Vie Festival” intende concentrare la propria analisi sulla relazione con l’Europa e sul rapporto tra questo grande organismo e le voci della democrazia e Sassoon, in “Brexit. Buona fortuna, Europa” (Luca Sossella editore), passa in rassegna le sue riflessioni su di essa “quando questa era il centro dell’universo, più di centocinquant’anni fa, e gli europei non parlavano dell’Europa, ma delle rispettive nazioni. Ma ora che ogni nazione europea, perfino la Francia, perfino la Gran Bretagna, perfino la Germania, appartiene alla periferia del mondo – spiega lo storico – parliamo incessantemente dell’Europa, ci domandiamo quale sia il suo ruolo, dove vada. La Gran Bretagna è tutta sola e l’Europa è più disunita che mai proprio nel momento in cui il mondo deve fare i conti con Donald Trump. Buona fortuna, Europa!”.

Il 21 febbraio al Teatro Storchi, la kermesse modenese si aprirà con “Sweet Home Utopia. Dialogo tra Europa e democrazia”, un confronto tra lo studioso britannico e Fernando Savater, filosofo spagnolo, con interventi di Michela Marzano e letture di Lino Guanciale.