A Bergamo c’è “Forme”, manifestazione dedicata ai formaggi

Al via Cheese Festival, debutto italiano dei World Cheese Awards

OTT 17, 2019 -

Bergamo, 17 ott. (askanews) – Al via a Bergamo la quarta edizione di Forme, manifestazione dedicata all’arte casearia italiana d’eccellenza che fino a domenica 20 ottobre 2019 offre un calendario ricco d’iniziative e attività che soddisfa tutti i palati, professionali e non.

Quattro giorni di degustazioni, mostre-mercato, laboratori e incontri con appuntamenti dedicati agli addetti ai lavori e a chi vuole unire l’amore per il formaggio a un’esperienza unica fatta di turismo, gastronomia e cultura.

Attese decine di migliaia di persone, un bel numero per la capitale europea dei Formaggi con 9 DOP su 50 italiane, le cui mura sono patrimonio Unesco e candidata nel 2019 a diventare Città Creativa Unesco per la Gastronomia. Il progetto Forme è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo e organizzato dall’Associazione Promozione del Territorio in collaborazione con la Regione Lombardia, il Comune di Bergamo, la Camera di Commercio di Bergamo e le più importanti associazioni di categoria.

Prevista anche una gara per eleggere il formaggio campione del mondo con la competizione dei World Cheese Awards, le “Olimpiadi dei formaggi” che per la prima volta arrivano in Italia. Organizzati da The Guild of Fine Food, i World Cheese Awards da 31 anni premiano i migliori produttori del pianeta, dai piccoli artigiani ai grandi brand. La 32esima edizione segna già i primi record con ben 3.804 candidati totali (+10% del 2018) provenienti da 6 continenti e un primato di 42 paesi partecipanti. Record anche per l’Italia, che al suo debutto come paese ospitante è in gara con ben 845 candidati (+102% rispetto all’anno scorso) e per la giuria che quest’anno conta 260 membri provenienti da 35 Paesi.

Nello stesso padiglione dei World Cheese Awards, inoltre, verrà inaugurato al pubblico il Cheese Festival, il grande spettacolo di arte casearia aperto a tutti con un ricco programma di degustazioni, abbinamenti e corsi, che ospiterà anche stand gastronomici e divulgativi degli sponsor di Forme. Durante il festival, infine, i visitatori potranno deliziare il palato con i Cheese Table, un vero e proprio “tavolo di benvenuto” in collaborazione con i Consorzi e le Aziende presenti in fiera dove, a rotazione, verranno proposti assaggi di numerosi formaggi, nazionali e non. Invece sabato e domenica il pubblico potrà accedere all’arena dei World Cheese Awards e partecipare ai Cheese Tour guidati per andare alla scoperta della produzione casearia internazionale.