Dal cinema all’archeologia, rendering 3D a Tor Vergata a Roma

Al dipartimento di Matematica

OTT 8, 2019 -

Roma, 8 ott. (askanews) – Il Corso di Laurea in “Scienze e Tecnologie per i Media”, afferente al Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi Roma “Tor Vergata”, propone una giornata, il 9 ottobre 2019, dedicata al rendering 3D in video digitali ed alla modellazione, ricostruzione 3D e visualizzazione in Computer Graphics di beni archeologici ed architettonici.

Presso l’AULA 2001 del Dipartimento di Matematica – (edificio SO.GE.NE.) – Università degli studi di Roma Tor Vergata – Via della Ricerca Scientifica 1 – Roma, si terrà la manifestazione 3D-Day Fall 2019. L’evento vedrà anche la partecipazione di docenti e ricercatori dell’Università Roma Tre, ed è realizzato in collaborazione con vari Dipartimenti di questa Universita’.

All’evento partecipano in qualità di partner, le aziende Acas3D, CanCane, Nu.M.I.D.I.A., Imago Edizioni, Zuru Tech Italy, Digital Video. La giornata sarà dedicata a presentazioni, nelle quali le aziende, i professionisti nei settori dell’archeologia, dell’architettura e dei beni culturali, ed i centri di ricerca universitari, presenteranno, agli studenti ed a tutti i partecipanti, le loro ricerche sull’argomento.

I temi affrontati saranno tanti e diversi tra loro, ma tutti legati da un filo comune rappresentato dall’uso della modellazione e grafica 3D in vari settori cinematografici, archeologici ed architettonici: dalla ricostruzione tridimensionale di edifici antichi e reperti archeologici, all’utilizzo della realtà virtuale nell’industria dell’entertainment e nei beni culturali. Verranno presentate tecniche di acquisizione delle modellazioni e texture di beni culturali ed ambienti, via scansione fotografica o laser. La partecipazione è gratuita.