Booking.com, al via candidature Technology Playmaker Awards 2020

Per enfatizzare l'importanza della diversità nel settore tecnologia

OTT 8, 2019 -

Roma, 8 ott. (askanews) – Booking.com, una delle più grandi aziende di e-commerce nel settore dei viaggi, ha lanciato l’edizione 2020 dei suoi Technology Playmaker Awards, per celebrare le donne pioniere nel settore della tecnologia globale. Booking.com ha introdotto questi premi nel 2017, con l’impegno di sottolineare la convinzione che l’industria tecnologica debba essere aperta a tutti e di riconoscere le donne che stanno ridefinendo gli standard dell’eccellenza, della leadership e dell’innovazione nel settore, fonte di ispirazione per le future leader. Gli awards fanno parte del più vasto impegno di Booking.com per promuovere la diversità nel campo della tecnologia, abbattendo le barriere per favorire l’inclusività, sostenendo i talenti emergenti al femminile nel settore e ispirando la nuova generazione.

Le vincitrici saranno selezionate in nove categorie, che servono a riconoscere la portata e la diversità del contributo delle donne alla tecnologia, all’information technology e ai vari settori del mondo digitale. Le categorie sono le seguenti: Role Model, Rising Technologist, Business Leader, Technology Innovator, Social Impact, Entrepreneur, Academic Achievement, Champion of Change e Employer. Introdotte quest’anno, le categorie di Entrepreneur e Academic Achievement riflettono l’impatto avuto dalle start-up guidate da donne e dalle donne che stanno trasformando i settori tech, IT e delle discipline tecnologiche. La terza nuova categoria è Champion of Change, che riconoscerà un agente del cambiamento (uomo o donna) che sta lavorando per contrastare la sotto-rappresentazione della diversità nella tecnologia.

I premi sono aperti alle donne che, lavorando in qualunque campo collegato al tech e a qualunque livello, stanno trasformando il business, il settore o la comunità tramite la tecnologia. Solo lo scorso anno, sono state ricevute candidature da oltre 60 Paesi. L’Employer Award è destinato a un’organizzazione che abbia fatto significativi progressi nell’attirare e far avanzare professioniste del tech nella propria forza lavoro, o che abbia sostenuto gli aspetti di diversità e inclusione nei dipartimenti IT e tecnologici. Le vincitrici saranno selezionate da un panel di famose personalità del settore, tra cui leader, imprenditori e accademici provenienti da tutto il mondo.

La Technology Playmaker of the Year 2020 di Booking.com sarà scelta tra tutte le vincitrici di ciascuna categoria. Si tratterà della persona che la giuria ritiene aver avuto il maggior impatto sulla scena digitale globale. La vincitrice di ogni categoria riceverà un premio di 5.000 euro a supporto della propria attività e per perseguire i propri obiettivi personali, mentre la vincitrice ultima riceverà la somma ulteriore di 10.000 euro.

“Chiudere il divario della diversità nel settore tech e assicurarsi che le donne nel settore abbiano lo stesso supporto e le stesse opportunità dei loro omologhi uomini è cruciale, se vogliamo che l’innovazione tecnologica sia giusta e bilanciata e che rifletta le diversità della società in cui viviamo. La nostra missione è di rendere il mondo davvero alla portata di tutti, e per questo vogliamo contribuire alla creazione di una forza lavoro più inclusiva, nella quale convergano persone provenienti da qualsiasi background, animate dall’ambizione di inserirsi, svilupparsi e realizzarsi nel settore tecnologico†ha affermato Gillian Tans, Chairwoman di Booking.com. “Sostenendo le donne che dimostrano straordinarie doti di leadership, ingegnosità, collaborazione e innovazione nella tecnologia, i Technology Playmaker Awards di Booking.com vogliono aiutare la prossima generazione di donne a considerare una carriera nella tecnologia, a far andare avanti il dialogo sulla necessità di maggiore diversità e a far emergere personalità visionarie che possano fungere da modelli di comportamento.â€

Nonostante i progressi fatti per avere una più eguale rappresentazione di genere, più di una donna su due in tutto il mondo (il 53%) dice che la mancanza di decision maker femminili nelle organizzazioni tech le trattiene dall’entrare in questo settore. Parimenti, il 52% afferma che la mancanza di accesso a mentori o modelli di comportamento rappresenta un ostacolo per le donne, insieme al fatto che alle ragazze non siano presentate come praticabili delle opportunità nella tecnologia in età giovanile (per il 50%).

Booking.com ha premiato come Technology Playmaker of the Year per il 2019 Linda Liukas, creatrice di Hello Ruby – una serie di libri illustrati per bambini che racconta lo strambo mondo dell’informatica – e fondatrice di Rails Girls – un movimento globale volto a insegnare la programmazione alle giovani donne in oltre 300 città. La serie di Hello Ruby è stata tradotta in 27 lingue. Linda farà parte del panel di giudici di quest’anno, insieme ad altri leader e sostenitori del settore tech provenienti dalle aziende, dalle istituzioni accademiche e dalla politica.

“Le donne hanno così tanto da offrire al settore e premi come questi possono davvero aiutare a mettere in evidenza quanto diversificate possano essere le carriere nella tecnologia. Questo settore offre infinite opportunità di trasformare e cambiare il modo in cui si lavora. Nel momento in cui ho deciso di entrare in questo mondo, ho potuto capire quali erano le mie possibilità e sfruttare la mia curiosità. Ho potuto iniziare a costruire una carriera basata su di me e sulla mia vita, e non fare il contrario. È stata un’esperienza straordinaria e spero che molte altre donne siano ispirate a fare lo stesso,†dice Liukas.

L’edizione 2020 dei Technology Playmaker Awards di Booking.com riunirà insieme a Londra il 26 marzo 2020 uno spaccato molto diverso fatto di professionisti, luminari, leader e sostenitori delle donne nella tecnologia provenienti da tutto il mondo. Arrivati alla loro terza edizione, i Technology Playmaker Awards stanno contribuendo a creare una comunità di donne nel campo della tecnologia, affinché possano essere in contatto le une con le altre, scambiarsi idee e celebrare i propri successi in un ambiente accogliente e di supporto.

Come parte del suo più vasto impegno a supportare la diversità e l’inclusività nel settore tech, Booking.com sta collaborando nuovamente con Web Summit per ospitare la Lounge Women in Tech e fare da mentore al programma a Lisbona nei giorni dal 4 al 7 novembre 2019.