Adolescenti isolati, in tv documentario sul fenomeno Hikikomori

Giovedì 26 settembre alle 23.50 su Rai3 "Afraid of Failing"

SET 25, 2019 -

Roma, 25 set. (askanews) – Giovedì 26 settembre alle 23.50 su Rai3, all’interno del programma Doc 3, andrà in onda “Afraid of Failing” il primo documentario italiano interamente dedicato al fenomeno dell’hikikomori, la pratica del ritiro sociale sempre più frequente anche tra gli adolescenti italiani.

Il documentario, diretto da Davide Tosco e scritto insieme a Fabio Mancini, è prodotto da Showlab. “Afraid of Failing” indaga nelle dimensioni umane raccogliendo – grazie alla collaborazione delle associazioni Hikikomori Italia, Minotauro e l’Ospedale Regina Margherita di Torino – i diari di un gruppo di giovani hikikomori italiani.

Sono loro in prima persona a raccontare la condizione del ritiro sociale: “chiamarsi fuori” dalla vita sociale per scelta, come vittime volontarie di un vissuto che è fonte di disagio per loro e per gli stessi genitori.

Il documentario si articola come un racconto corale alterna le singole storie personali con il parere di esperti (neuropsichiatri, sociologi, psicologi) e le esperienze dei genitori che vivono questa realtà quotidianamente cercando, spesso senza un supporto adeguato, di arginare una condizione che non sono in grado di comprendere.

Tra i protagonisti anche il cantautore Federico Artemi, in arte Artemix, 21 anni, che per due anni ha vissuto questa condizione in prima persona ma ora ha scelto di usare la musica per superare la sua avversità al mondo esterno.

“Afraid of Failing” avrà anche un percorso crossmediale: da lunedì 30 settembre a giovedì 4 ottobre alle 19.50 infatti, nel corso della trasmissione Tre Soldi su Radio Rai 3, andranno in onda quattro puntate di approfondimento sul tema intitolate “Mi chiamo fuori”. Inoltre, durante le programmazioni, verranno caricati sulle piattaforme social Rai altri contenuti originali, per comprendere e descrivere uno delle realtà più complesse e radicate del nostro tempo.