Giornalismo, “Premiolino” va a Paolo Berizzi e a Fanpage

Premiati anche Bricco (Sole24ore) e Claudia Di Pasquale di Report

GIU 25, 2019 -

Roma, 25 giu. (askanews) – Per la 59esima edizione del Premiolino sono risultati vincitori: Paolo Berizzi, inviato speciale del quotidiano “La Repubblica” che vive da tempo sotto tutela delle forze dell’ordine; Paolo Bricco, inviato speciale de “Il Sole 24 Ore”, giornalista economico di forte personalità per 24Ore Cultura firma la rubrica “A tavola con”; Claudia Di Pasquale, inviata della trasmissione “Report” Rai3 vince il premio per il servizio “Un sottosegretario a San Marino» incentrata sulla figura del senatore Siri; premiati Francesco Piccinini, direttore responsabile di FanPage.it e lo stesso sito d’informazione nativo digitale della napoletana Ciaopeople Mediagroup, che con una redazione giovane, buone professionalità e molta innovazione compete ad armi pari con i più grandi siti dell’editoria online; il linguista Francesco Sabatini, per “Pronto soccorso linguistico”, Uno mattina, RaiUno, riceve il Premiolino per le sue lezioni televisive in materia di lingua italiana.

La Giuria del “Premiolino” di giornalismo, da quest’anno ha dato il benvenuto a BMW Italia, che ha deciso di sostenere il premio anche istituendo il nuovo “Premiolino-BMW SpecialMente” dedicato all’inclusione sociale, che è stato assegnato a Giovanni Cupidi, autore del blog “Giovanni Cupidi Official” e del libro “Noi siamo immortali. Due vite racchiuse in una sola esistenza” dove racconta la sua disabilità e i suoi problemi senza pietismi e con grande coraggio.

“Siamo orgogliosi di poter essere parte attiva del Premiolino e grazie a questa partnership BMW Italia può ulteriormente consolidare il proprio impegno nell’ambito dell’inclusione sociale. L’istituzione del ‘Premio BMW SpecialMente’ rappresenta per noi l’opportunità di fornire una prestigiosa piattaforma a voci che si impegnano per tematiche che non vogliamo solamente sostenere, ma valorizzare”, ha dichiarato Roberto Olivi, direttore relazioni istituzionali e comunicazione di BMW Italia, che come da Statuto è entrato a far parte della giuria.

La Giuria del “Premiolino” di giornalismo è composta da: Chiara Beria di Argentine (presidente), Piero Colaprico (vicepresidente), Giulio Anselmi, Ferruccio de Bortoli, Milena Gabanelli, Massimo Gramellini, Enrico Gramigna, Enrico Mentana, Donata Righetti, Valeria Sacchi, Beppe Severgnini, Gian Antonio Stella, Carlo Verdelli e Roberto Olivi per BWM Italia.

La premiazione si svolgerà il 16 settembre a Milano, alla Sala dell’Ermellino di Francesco Micheli già nuova sede del Bagutta, l’altro storico premio letterario milanese.

Nell’albo d’oro del “Premiolino” figurano anno dopo anno le più grandi firme del giornalismo e della cultura italiana da Sergio Zavoli a Oriana Fallaci, da Arturto Carlo Jemolo a Giorgio Bocca, da Indro Montanelli a Eugenio Scalfari. E ancora, tra gli altri Leonardo Sciascia, Pier Paolo Pasolini, Arrigo Levi, Mauro De Mauro, Lietta Tornabuoni, Natalia Aspesi, Guido Rossi.