Brumotti in sella per il Fai alla scoperta delle bellezze italiane

Il biker partito da Milano: 17 tappe e 1.600 km fino in Puglia

GIU 18, 2019 -

Milano, 18 giu. (askanews) – Un viaggio in bicicletta che vedrà Vittorio Brunotti, inviato di “Striscia la notizia” e ambasciatore per le nuove generazioni del Fondo per l’Ambiente Italiano, pedalare per 1.600 chilometri lungo la Penisola alla scoperta delle bellezze italiane. Torna per il secondo anno consecutivo “Fai Brunotti per l’Italia”, il progetto realizzato dal Fai (in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Toyota e Kometa) con l’obiettivo di raccontare, in modo originale e spontaneo, l’immenso patrimonio naturalistico, artistico e culturale italiano, con particolare attenzione a territori meno conosciuti, ma non per questo meno straordinari.

Brumotti è un volto particolmente noto nel mondo del ciclismo: è stato l’inventore del road bike freestyle, campione del mondo di bike trial nel 2006 ed è detentore di 10 Guinness World Records. Il tour è partito questa mattina dall’Arena di Milano: in sella alla sua bici il biker attreverserà l’Italia da Nord a Sud per approdare, dopo 17 tappe, martedì 4 luglio a San Giovanni Rotondo, la città del Foggiano che ospita le spoglie di Padre Pio. Presente al nastro di partenza anche il Ministro dell’Agricoltura del Turismo, Gian Marco Centinario: “Una persona come Brunotti, conosciuta in Italia e all’estero, fa un’inizitiva insieme al Fai per valorizzare territorio e agroalimentare italiani, due delle eccellenze del nostro Paese”.

Dalla Lombardia alla Puglia, il biker incontrerà lungo la sua strada monumenti, parchi, castelli, borghi, aree marine, abbazie e palazzi storici, facendosi portavoce della missione del Fai. Tra le tappe previste, alcuni dei più affascinanti siti votati dagli italiani nelle nove edizioni del censimento “I Luoghi del Cuore” promosso da Fai e Intesa Sanpaolo: il Forte San Felice a Chioggia, in provincia di Venezia, il Parco Archeologico di Suasa, nell’Anconetano, i Laghi di Monticchio a Rionero in Vulture, in provincia di Potenza, e nella cittadina di Comacchio, nel Ferrarese, dove la Fondazione è impegnata in un progetto di valorizzazione del centro storico e delle sue Valli.

Brumotti sarà anche accolto a Orvinio, cittadina in provincia di Rieti, e a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. A Napoli visiterà l’ospedale pediatrico Santobono-Pausillipon, dove Intesa Sanpaolo ha di recente aperto un asilo nido pediatrico per bambini oncologici. Sarà possibile seguire in diretta il viaggio attraverso i suoi account ufficiali Instagram (@brumottistar), Facebook (Abbombazza 100% Brumotti), Youtube (Vittorio Brumotti Italy) e Twitter (@brumottistar), dove saranno anche caricati anche foto e video che raccontano le tappe e i momenti più salienti del tour. Gli hashtag ufficiali sono #faibrumottixitalia e #brumottixitalia. Sarà inoltre possibile rivedere foto e video, oltre a visionare dati e informazioni, di ogni tappa sul sito www.faibrumottixitalia.it.