Venezia, Generali: parte progetto rilancio Procuratie Vecchie 

Donnet:"Sarà aperto al pubblico grazie a The Human Safety Net"

GIU 10, 2019 -

Milano, 10 giu. (askanews) – E’ stato presentato a Venezia il progetto di restauro, valorizzazione e rilancio delle Procurati Vecchie in piazza San Marco nel corso di una conferenza stampa a Ca’ Farsetti, sede del Comune veneziano. Il progetto è stato commissionato da Generali allo studio David Chipperfield Architects Milano nel 2017, dopo aver ottenuto a gennaio 2019 l’autorizzazione da parte della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, ora ha ricevuto il permesso di costruire da parte del Comune di Venezia.

Per la prima volta dopo 500 anni una larga parte delle Procurati Vecchie sarà resa accessibile al pubblico. La storica sede ospiterà le attività di The Human Safety Net, l’iniziativa istituita da Generali per supportare le comunità più vulnerabili nei paesi dove il gruppo è presente. Alla conferenza stampa erano presenti il Ceo di Generali, Philippe Donnet che ha spiegato il significato del progetto, insieme al sindaco di Venezia, Luigi Brugnato e l’architetto David Chipperfield. La consegna dei restauri è prevista nel 2021.

“Questo bellissimo progetto – ha spiegato Donnet- è reso possibile grazie alla collaborazione e confronto con il  comune e la sovrintendenza di Venezia. Il restauro delle Procuratie  Vecchie valorizzerà le tecniche e le lavorazioni tipiche veneziane realizzate da imprese locali, saperi che sono parte integrante del patrimonio culturale di Venezia. E’ Importante ribadire – ha aggiunto il Ceo di Generali – che il restauro non è finalizzato solo alla manutenzione di un bene straordinario, il vero obiettivo è la fruibilità e l’apertura alla comunità, per dare a questo palazzo una vera funzione sociale. Abbiamo deciso che la nostra fondazione The Human Safety Net, presentata il 4 ottobre 2017, avrà sede nelle Procurati Vecchie in piazza san marco. Da due anni, la fondazione è molto attiva, è presente in 19 paesi, lavorando con una rete di 25 partner, e ha aiutato più di 13 mila persone”. 

Donnet ha spiegato, inoltre, che il progetto vuole “portare a Venezia la vita lavorativa non legata al turismo”. “Un segno molto importante per la città- ha continuato Donnet- Il Palazzo delle Procuratie Vecchie sarà aperto al pubblico perché The Human Safety net sarà aperto al pubblico. E’ un modo di rendere il turismo più intelligente, non sarà un museo legato al passato ma un luogo legato al futuro e alle persone. Venezia – ha concluso Donnet – deve essere sempre di piu’ un messaggio di armonia e sostenibilità per tutta l’umanità”.