“La grande amica”, il primo albo illustrato di Sonja Sofia Masiello

L'adolescenza come un viaggio verso una nuova identità

MAG 29, 2019 -

Roma, 29 mag. (askanews) – L’adolescenza diventa immagini con poche parole a suggerire pensieri ed emozioni. Le illustrazioni a tutta pagina lavorate con la tecnica dell’acquerello sono poesia e dolcezza che conquistano non solo i giovani lettori ma anche gli adulti. E’ “La Grande Amica”, il primo libro scritto e illustrato da Sonja Sofia Masiello, presentato oggi a Roma.

In apertura un’aurora boreale che rapisce l’attenzione e ti proietta immediatamente nella storia, a significare che bisogna saper cogliere i segni, perché ci parlano. È un evento del cielo, infatti, che dice alla bambina che ormai è diventata grande. Lei non sa cosa questo significhi, ricorda, però, quello che hanno fatto altri e inizia il suo viaggio, in compagnia della sua Grande Amica, una volpe.

“La volpe rappresenta il nostro mondo affettivo, è il simbolo di tutti coloro che ci guidano fin da piccoli nella nostra crescita”, spiega l’autrice. “Ho scelto un animale per il rapporto speciale e non verbale che in genere si instaura tra un bambino e il suo cucciolo. È una convivenza che incide sulla formazione della personalità ed io ho voluto evidenziarla”.

La storia è quella di una bambina-ragazza, legata alla sua Grande Amica volpe con cui è cresciuta, e che deve raggiungere il Grande Specchio, un lago ghiacciato, metafora della ricerca dell’identità tipica di questa età. Incuriosita dall’avventura che l’aspetta, intraprende il viaggio tra meravigliosi paesaggi invernali. Con la sua Grande Amica supera vari momenti: al gioco e alla tenerezza iniziali presto subentrano il timore di non farcela, la voglia di mollare. Grazie alla guida e al supporto dell’amica Volpe supera le difficoltà e giunge al fatidico lago. L’attraversamento è un rito, così come finirci dentro, a testimonianza che la vita va affrontata immergendosi totalmente, rischiando di perdere ciò a cui più teniamo. È quando riemerge che tutto le diventa chiaro: è necessario perdersi per ritrovarsi.

“La Grande Amica” è l’opera prima di Sonja Sofia Masiello, pittrice, ex manager della comunicazione per una delle principali società della finanza e della tecnologia italiane. A 53 anni, debutta nel settore dei libri per bambini come autrice e illustratrice perché come afferma lei stessa “concilia le mie 2 grandi passioni: i bambini e l’arte”.