Header Top
Logo
Mercoledì 26 Giugno 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cultura
  • Arte e social, giro d’affari catalogo online 5 mld usd

colonna Sinistra
Martedì 28 maggio 2019 - 13:51

Arte e social, giro d’affari catalogo online 5 mld usd

Sette anni fa erano 1,5 mld
Arte e social, giro d’affari catalogo online 5 mld usd

Roma, 28 mag. (askanews) – Dai 1,5 miliardi di appena 7 anni fa, il giro d’affari delle opere scambiate grazie al web ha raggiunto un volume annuale di 5 miliardi di dollari (fonte Sutnaj.com e ARTeXy.net), in un una “piazza digitale” dove il 65% degli acquirenti si rinnova ogni anno e dove si muovono con sempre maggiore destrezza le più grandi icone dell’arte contemporanea: da Obey, che su Instagram ha 1,1 milioni follower, a JR con 1,3 milioni di follower, da Banksy che ne ha 5,7 milioni fino ad arrivare a Sutnaj, artista in rapida ascesa, che su Instagram è appena approdato.

Nome d’arte-anagramma del vero cognome dell’artista italo-argentino, Sutnaj si è trasferito sul web ed ora espone anche nella più grande galleria d’arte online al mondo: Saatchi Art. Autore 30 anni fa del famoso quadro “Bicycle” (olio e foglie d’oro 24 carati su tela installata su pannello di legno, 150×80 cm., 1989), Sutnaj si è sempre rifiutato di vendere quest’opera, ma in occasione del suo sbarco sul web ha deciso di vendere il suo capolavoro, quotato 520.000 dollari, attraverso la prestigiosa galleria Saatchi Art (www.saatchiart.com/sutnaj), con sede a Los Angeles in California.

Il ricavato della vendita verranno devoluti all’associazione senza scopo di lucro «Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte» (www.icjlds.org). Certo è che tra web e social l’arte viaggia veloce. Ed anche chi non fa parte degli elitari network di collezionisti, da tempo si informa grazie all’utilizzo di Facebook ed Instagram da parte di galleristi ed artisti. il volume di scambi in questi primi mesi del 2019 è aumentato. «La crescita è stata del 15%, rispetto al +12% del 2018» commentano i responsabili di ARTeXy.net.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su