A Torino tre giorni di fiera boutique sulla fotografia: The Phair

Valorizzare un linguaggio con pochi contesti di riferimento

MAG 3, 2019 -

Torino, 3 mag. (askanews) – Una fiera boutique, a inviti, solo dedicata alla fotografia come immagine che è in primis concetto, idea, visione e poi tecnica: la prima edizione di “The Phair”, sintesi delle parole Photography e Fair, ha aperto al pubblico a Torino nell’ex Borsa Valori, nella centralissima via San Francesco da Paola, e resta visitabile fino a domenica 5 maggio.

Il progetto, fortemente voluto da Roberto Casiraghi e Paola Rampini, è stato concepito per valorizzare un linguaggio – quello fotografico – su cui c’è grande dinamicità e fermento culturale, ma pochi contesti di rifermento per proporre a collezionisti, curatori, direttori di musei e collezioni pubbliche e private, l’innovazione e riflessioni sull’immagine.

“A inviti, perché si voleva selezionare le migliori gallerie italiane tra quelle che nel tempo hanno dedicato un attenzione al linguaggio fotografico – ha spiegato Casiraghi – saranno 35 in spazi di venti mq. uguali per tutti, un allestimento sartoriale, più simile ad una serie di mostre che ad un impianto fieristico. Si è scelto di dare grande leggibilità all’esposizione per entrare in sintonia con le opere proposte, senza filtri. La formula è piaciuta molto e le adesioni, già in questa prima edizione, sono di altissimo profilo.”

“Le proposte artistiche – hanno dichiarato Alessandro Carrer, Giangavino Pazzola, del team della fiera – offrono un ragionamento sul fotografico in una accezione allargata che include non solo i grandi maestri italiani e internazionali ma anche applicazioni più sperimentali, performative e processuali”.