Aiways, l’elettrica come un rifugio

APR 26, 2019 -

Roma, 26 apr. (askanews) – (fonte https://www.lautomobile.aci.it) La cinese Aiways sorprende ancora. Dopo aver presentato allo scorso Salone di Ginevra il suv U5, con cui intende sbarcare nei prossimi mesi in Europa, la startup asiatica ha svelato al motor show di Shanghai (16/25 aprile) un nuovo concept che prefigura una vettura completamente elettrica, dotata di intelligenza artificiale. Si tratta della U7 Ion e rappresenta nei contenuti l’ambizione del costruttore di fornire una gamma completa di veicoli destinati al mercato globale, capaci di rivoluzionare il modo di spostarsi dentro e fuori città.

Un “quarto spazio”

La U7 Ion punta a fare la differenza fin dall’esterno dove sfoggia una carrozzeria spiccatamente aerodinamica con le maniglie delle portiere nascoste e telecamere digitali al posto degli specchietti retrovisori.

E’ stata sviluppata come un “quarto spazio”, perché destinata a posizionarsi nella vita delle persone dopo la famiglia, il lavoro e il tempo libero, e rappresenta secondo i progettisti un “rifugio dal caos frenetico della società attuale”. Assicura agli occupanti la massima connettività in movimento, oltre a tutta una serie di servizi per favorire ogni tipo di attività, riposo e relax.

A bordo un maggiordomo robot

Tra gli equipaggiamenti della U7 Ion c’è perfino un maggiordomo robot dotato di autoapprendimento che può spostarsi all’interno del veicolo e assistere gli occupanti. L’abitacolo prevede inoltre 12 schermi, tra i quali un touchscreen integrato nel volante, e una console mobile intelligente che permette di interagire con la vettura arrivando anche a proiettare immagini sulla strada che riflettono l’umore del guidatore

Esperienza di guida unica

“Il concept U7 ion – ha detto il presidente di Aiways, Samuel Fu (Fu Qiang) – anticipa il prossimo modello del nostro marchio dopo il suv U5 ed è destinato offrire una esperienza di guida unica per adattarsi allo stile di vita di guidatore e passeggeri”.