Ecco lo scatto di John Moore che ha vinto il premio Foto dell’anno

L'immagine simbolo dell'immigrazione portò al dietrofront di Trump

APR 12, 2019 -

Roma, 12 apr. (askanews) – Lo scatto di John Moore che ritrae una bambina honduregna di due anni in lacrime mentre sua madre è perquisita e detenuta dal Border Patrol degli Stati Uniti ha vinto il premio Foto dell’anno ai World Press Photo Awards.

La donna è Sandra Sanchez e successivamente racconterà che lei e la figlioletta avevano viaggiato per un mese attraverso l’America Centrale e il Messico prima di raggiungere gli Stati Uniti. L’amministrazione Trump aveva annunciato una politica di “tolleranza zero” alla frontiera, in base alla quale gli immigrati catturati negli Stati Uniti potevano essere perseguiti penalmente. Di conseguenza, molti genitori arrestati furono separati dai loro figli e spesso inviati in diverse strutture di detenzione.

Dopo la pubblicazione di questa foto in tutto il mondo, la dogana e la protezione delle frontiere degli Stati Uniti confermarono che la piccola Yanela e sua madre non erano tra le migliaia che erano state separate dai funzionari statunitensi. Tuttavia, la protesta pubblica sulla controversa pratica portò il presidente Donald Trump, lo scorso 20 giugno, a fare marcia indietro e firmare un nuovo decreto.Special Correspondent e Senior Photographer di Getty Images, Moore si occupa da diverso tempo della crisi dell’immigrazione al confine tra Stati Uniti e Messico.

“È un onore incredibile ricevere questo riconoscimento dalla World Press Photo Foundation – ha detto il fotoreporter – Il mio obiettivo da quando, dieci anni fa, ho iniziato a occuparmi con le mie foto di immigrazione e sicurezza delle frontiere è stato quello di fare luce su una tematica che viene spesso raccontata solo attraverso le statistiche. Sono molto orgoglioso di vedere che questo lavoro sta avendo un impatto su un pubblico globale”.Nel corso di tutta la sua carriera, Moore ha vinto vari premi tra cui il Pulitzer Prize nel 2005 per Breaking News Photography, precedenti edizioni del World Press Photo, il Lucy Impact Award 2018, il John Faber Award e la Robert Capa Gold Medal dell’Overseas Press Club, il premio Photographer of the Year di Pictures of the Year International, NPPA e Sony World Photography Organization. Sul tema immigrazione al confine tra Stati Uniti e Messico, quest’anno ha pubblicato un libro dal titolo “Undocumented: The Immigration and the Militarization of the US-Mexico Border”.

Dal/int5