Giochi d’artista da Corraini, mostra senza regole nel Fuorisalone

"Play no rules. Artist's toys" alla libreria 121+ di Milano

APR 9, 2019 -

Milano, 9 apr. (askanews) – Giocare senza regole, ma con giochi rigorosamente d’artista. In occasione del Fuorisalone 2019, Corraini Edizioni ha inaugura una nuova mostra, “Play no rules. Artist’s toys”, nella libreria 121+ di via Savona e per l’occasione viene anche presentata una nuova serie di giochi di Bruno Munari.

Giochi, libri e libri-gioco che hanno fatto la storia del design applicato al giocattolo, originariamente prodotti da Bruno Danese negli anni ’60 e ’70 e ora riediti da Corraini. La nuova serie comprende Trasformazioni, (Bruno Munari e Giovanni Belgrano, 1975), Metti le foglie (Bruno Munari, 1973), Immagini della realtà (Bruno Munari e Giovanni Belgrano 1976), Strutture (Bruno Munari e Giovanni Belgrano, 1972), Otto sequenze (Bruno Munari, 1973). A questi si aggiungono in mostra libri e giochi di Bruno Munari e Enzo Mari recentemente ristampati e già presenti in catalogo come Più e Meno, ABC con fantasia, Aconà Biconbì, Il posto dei giochi, Il gioco delle favole, Carte da disegno; e le nuove edizioni di Scatola di Architettura MC1 e I Prelibri.

Tra i nomi che hanno fatto la storia del design italiano ma anche della pedagogia applicata al gioco, Bruno Munari ha sempre voluto favorire la creatività spontanea del bambino producendo oggetti semplici con cui interagire in maniera intuitiva e libera, senza regole e con molteplici possibilità di utilizzo. Il fare, la sorpresa e la meraviglia sono per Munari i motori della conoscenza, e dunque strumenti essenziali del mestiere dell’artista come dell’educatore. Così i suoi libri non sono solamente oggetti da leggere, ma libri-gioco da toccare e da scoprire (a volte con giochi tattili, con finestre da aprire come Toc Toc o texture diverse come I Prelibri); liberati dai vincoli della rilegatura diventano scatole gioco dove raccogliere una serie di elementi combinabili tra loro in tanti modi diversi (Trasformazioni, Più e meno, ABC con fantasia…), da smontare e rimontare per costruire qualcosa di unico e nuovo.

La scelta di ristampare oggetti che sconfinano liberamente e consapevolmente tra le categorie di libro, libro-oggetto e gioco per pensare, nasce dal legame che per oltre 20 anni ha unito Bruno Munari e la casa editrice Corraini, da sempre aperta alla sperimentazione e alla contaminazione tra arte, design, grafica ed editoria per bambini.

“Play no rules. Artist’s toys” è una mostra dove il mondo del progetto e quello dell’infanzia sono strettamente connessi, un percorso da vedere e da toccare tra giochi senza regole. Accanto ai classici oggetti di Bruno Munari e Enzo Mari, una selezione di giochi di produttori da tutto il mondo e la presentazione di una serie di giochi inediti prodotti da Corraini e realizzati da artisti e designer contemporanei. Tra i nomi Parasite 2.0 (architetti), Lorenzo Bravi (grafico), Ludosofici (progettisti filosofi).