Header Top
Logo
Lunedì 22 Aprile 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cultura
  • Crociera di Pasqua decima edizione “Nave di libri per Barcellona”

colonna Sinistra
Venerdì 5 aprile 2019 - 22:37

Crociera di Pasqua decima edizione “Nave di libri per Barcellona”

Salpa il 20 aprile da Civitavecchia. A bordo presentazioni con Loscasciulli e scrittori doc

Roma, 5 apr. (askanews) – Si preannuncia una esperienza pasquale tutta particolare quella organizzata dalla rivista “Leggere:tutti” per festeggiare la decima edizione dell’iniziativa “Una Nave di Libri per Barcellona”, in programma dal 20 al 25 aprile su una delle navi ammiraglie della Grimaldi Lines. Scrittori, registi, attori in viaggio da Civitavecchia a Barcellona proporranno agli amanti del libro e della lettura reading, spettacoli teatrali, proiezioni di film, dibattiti e molto altro ancora per un programma ricco che sarà comunicato nelle prossime settimane. La manifestazione è stata presentata a Roma, nella Galleria del Primaticcio di palazzo Firenze ospitata dalla Società Dante Alighieri e dai Parchi Letterari Italiani che patrocina l’evento e il cui presidente Stanislao De Marsanich ha introdotto con un saluto la presentazione affidata al direttore Agra Editrice Sergio Auricchio.

Saranno sulla Nave due ospiti internazionali di eccezione, Donald Sassoon e Marc Augé, a bordo insieme a Roberto Riccardi, Giordano Bruno Guerri, Gaetano Savatteri, Silvia Scapinelli, Vittorio Russo, Maria Teresa Cipri, Maria Cristina Alfieri, Antonio Sangineto, Gaetano Savatteri, Waldemaro Morgese, Antonio Campanile, il musicista Mimmo Locasciulli, gli attori Gino Manfredi e Tiziana Bagatella, lo chef Renato Bernardi. E ancora, nel programma sono previsti spettacoli musicali, performance teatrali e proiezioni di film. Oltre ad animazioni per i più piccoli.

L’iniziativa, che collega la cultura e il viaggio, si inserisce come di consueto in una giornata particolare e da ricordare: ogni 23 aprile, infatti, giorno di San Giorgio, si festeggia la Giornata Mondiale del Libro, data simbolica in cui ricorre l’anniversario della morte degli scrittori Miguel de Cervantes e William Shakespeare. La ricorrenza è molto sentita in Catalogna; infatti, in tale occasione, Barcellona si riempie di rose e libri, in una festa con poeti e scrittori che anima l’intera città: è tradizione che in questo giorno gli uomini regalino una rosa alle donne e siano contraccambiati con un libro. Un evento coinvolgente in cui l’amore per il libro si collega attraverso la rosa all’amore per le persone. Infine, durante i tre giorni di permanenza a Barcellona, ognuno potrà immergersi nei vicoli della città vecchia e restare affascinato dalle opere di Gaudì e Lluìs Doméneq.

La partenza è dal porto di Civitavecchia nella tarda serata del 20 aprile e la partecipazione è aperta a gruppi e famiglie. A bordo e fra gli sponsor della decima edizione della Nve di libri” la Melegatti, la casa dolciaria vetonese di pandori e colombe pasquali impegnata in una campagna di rilancio molto legata al sociale. “Affidiamo il compito alle nostre Colombe prodotte con grande passione nello stabilimento veronese di san Gioovanni Lupatoto – ha dichiarato il presidente della Melegatti Giacomo Sprezzapria- di rendere dolce il viaggio della ‘Nave dei libri’ e piacevoli gli incontri organizzati dalla bella rivista ‘Leggere:tutti'”,

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su