Libri, “Il respiro della natura” è il nuovo lavoro di Luca Bracali

La presentazione a Padova il 28 marzo

MAR 22, 2019 -

Roma, 22 mar. (askanews) – Una esplorazione dall’Alaska allo Zambia, le piante – e gli alberi in particolare – sono i protagonisti del nuovo lavoro di Luca Bracali, fotografo, regista ed esploratore italiano di fama internazionale, reporter per National Geographic, documentarista per le tre reti Rai e “Cacciatore di emozioni” con Licia Colò per Niagara in prima serata Rai e al Il mondo insieme su Tv2000, che nel corso della sua trentennale carriera di fotografo, regista e documentarista, ha visitato ben 140 paesi del mondo.

Tra questi ne ha selezionati 40, dai quali ha tratto i soggetti presenti nel volume “Il respiro della natura” (Ed. Silvana Editoriale), che abbracciano un periodo di 25 anni di lavoro. Sono immagini che ritraggono a natura in ogni sua espressione e mutamento, analizzando le quali è emerso chiaramente quanto quel patrimonio vitale rappresentato dalle foreste, silenziose fabbriche di ossigeno, sia in gravissimo pericolo a causa di attività antropiche miopi o scellerate.

Da qui la necessità di lanciare un allarme forte e deciso, arrivando con le sue fotografie, i suoi documentari e i suoi scritti ad un pubblico sempre più vasto e sensibile. Dagli articoli su National Geographic alle mostre in sedi di prestigio come il Parlamento Europeo a Bruxelles; dalle interviste sulle maggiori reti televisive e radiofoniche italiane e non, la sua denuncia sugli effetti già visibili del global warming diventa sempre più intensa.

Luca Bracali ha viaggiato in 141 paesi, è autore di 13 libri e vincitore di 13 premi in concorsi fotografici internazionali. Dal 2008 è membro di APECS (Association of Polar Early Career Scientists) per i suoi contributi mediatici e scientifici legati all’ambiente. Nel 2009 è l’unico reporter a raggiungere il Polo Nord geografico sugli sci.

Il volume sarà presentato il 28 marzo, alle 18, presso la Libreria “Laformadelibro”, via XX Settembre 63, a Padova.