Jeep, un Gladiatore per l’Europa

MAR 15, 2019 -

Roma, 15 mar. (askanews) – (fonte https://www.lautomobile.aci.it) Al Salone di Ginevra Jeep ha confermato l’arrivo anche in Europa del nuovo Gladiator: pick up sviluppato impiegando la stessa piattaforma della Wrangler, progettato inizialmente per conquistare clienti nel mercato nordamericano dove debutterà nei prossimi mesi.

Nuovi orizzonti

Viste la tipologia del veicolo e soprattutto le dimensioni, è lungo quasi 5,20 metri, il Gladiator sarà nel Vecchio continente un modello di nicchia. Al contrario degli Stati Uniti dove i pick up sono invece molto diffusi. Da noi contribuirà però ad ampliare gli orizzonti del marchio Fca, deciso a crescere in Europa anche grazie alle future versioni ibride plug-in di Renegade e Compass.

Meccanica da off-road

Presentato allo scorso Salone di Los Angeles, il pick up Gladiator ha una carrozzeria a quattro porte, con tetto cabriolet e due hard top offerti in opzione. Prevede il parabrezza ribaltabile e per affrontare ogni tipo di fondo stradale, anche il fuoristrada più impegnativo, può contare su una trazione integrale con differenziale autobloccante, oltre a un dispositivo per scollegare le barre anti-rollio sui terreni più difficili.

Un diesel da 260 cavalli

Tra le motorizzazioni sono previste al momento nella gamma Usa un Pentastar V6 a benzina da 3.6 litri e 285 cavalli, con un cambio automatico a 8 marce o un manuale a 6 rapporti. E un EcoDiesel V6 3.0 litri da 260 cavalli proposto con la sola trasmissione automatica a 8 marce.