Moto e bici, Buell si dà all’elettrico

MAR 13, 2019 -

Roma, 13 mar. (askanews) – (fonte https://www.lautomobile.aci.it) Dalle Buell, marchio di moto sportive motorizzate Harley Davidson, ai Fuell, veicoli di nuova concezione dedicati alla mobilità elettrica a due ruote. Si tratta di una nuova avventura industriale, da un’idea del fondatore di Buell Motorcycle, Erik Buell.

L’ingegnere – per svilupparla – si è unito al Team Principal di Alfa Romeo F1 Frédéric Vasseur e all’imprenditore Francois-Xavier Terny. I programmi comprendono una moto elettrica, la Flow e una e-bike chiamata Fluid.

Mobilità a batteria

Entrambi i veicoli hanno la possibilità di aggiornare via software batteria, caricabatteria e motori e garantiscono grande autonomia: la Flow, in città può percorrere 200 chilometri. Per ricaricare la bici si potrà usare l’allaccio di casa, mentre per il pieno d’energia della moto serviranno meno di 30 minuti a una colonnina pubblica. Diverse anche le possibilità di connettività e sicurezza personalizzabili.

La Flow sarà disponibile in due versioni, una con motore da 11 kilowatt (15 cavalli) l’altra, indubbiamente più sportiva, di potenza pari a 35 kilowatt (47,6). Due saranno anche le bici elettriche Fluid, la “Pedelec” a velocità limitata a 32 chilometri orari, per essere guidata senza casco ne obbligo di assicurazione (secondo i dettami del codice stradale di alcuni Stati USA), oppure la “S-Pedelec”, che tocca i 45 chilometri all’ora. I prezzi partono da 10.995 dollari per Flow. Per Fluid ne serviranno almeno 3.295.