Header Top
Logo
Lunedì 18 Febbraio 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cultura
  • A Milano convegno su nuove destre e giornalismo antifascista

colonna Sinistra
Giovedì 7 febbraio 2019 - 15:52

A Milano convegno su nuove destre e giornalismo antifascista

In Italia e Spagna. Con Paolo Berizzi e Miquel Ramos
A Milano convegno su nuove destre e giornalismo antifascista

Roma, 7 feb. (askanews) – Venerdì 8 febbraio alle 18, negli spazi di ChiAmaMilano, Via Laghetto 2, un incontro per parlare di nuove (e vecchie) destre e attacco alla libertà d’espressione, con un incontro tra due giornalisti europei che condividono un’esperienza di investigazione giornalistica su questi temi.

Paolo Berizzi, giornalista di Repubblica e autore del libro Nazitalia, e Miquel Ramos, giornalista di varie testate spagnole e catalane, tra cui La Directa, La Marea, Publico e diverse TV, discuteranno di come questo attacco si caratterizzi nei diversi contesti nazionali. Se in entrambi i paesi il nemico delle destre emergenti è sempre, naturalmente, l'”antifascista”, in Spagna si accentua l’attacco verso gli antifascisti repubblicani, o i sostenitori del diritto all’autodeterminazione dei popoli. E in entrambi i paesi i giornalisti democratici sono in prima linea nella difesa dei diritti di tutti.

Entrambi i paesi condividono inoltre una storia di democrazie fragili e stanno attraversando una fase complessa e rischiosa della loro storia. L’occasione sarà importante anche per capire meglio cosa sta avvenendo in Catalogna, dove c’è una forte preoccupazione per la tutela dei diritti civili e politici e della libertà di stampa, espressa anche da organizzazioni internazionali come Amnesty, e per favorire scambi e collaborazioni tra giornalisti europei impegnati contro l’avanzata delle destre nei loro paesi.

A seguire, presso il Caffè Letterario “Il Colibrì”, sarà possibile acquistare il libro Nazitalia di Paolo Berizzi, editrice Baldini&Castoldi. L’iniziativa è promossa da Foreign Friends of Catalonia con il contributo di ANC Italia.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su