“Rosa Luxemburg”, proiezione e incontro con Margarethe von Trotta

Lunedì 21 gennaio alle 16 alla Casa del cinema di Roma

GEN 17, 2019 -

Roma, 17 gen. (askanews) – La Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, in occasione dei 100 anni dall’assassinio di Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht (15 gennaio 1919), lunedì 21 gennaio alla Casa del Cinema di Roma organizza la proiezione (alle 16) del film “Rosa Luxemburg” (1985, 123′) di Margarethe von Trotta e, a seguire, un incontro con la regista, introdotto dal Prof. Pietro Montani, con Alberto Crespi, Felice Laudadio e Vincenzo Vita.

L’iniziativa, realizzata con la collaborazione e il sostegno del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, l’Istituto Goethe, la Casa del Cinema, Regesta Exe, la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, prevede anche la realizzazione di un compendio didattico relativo alla Repubblica di Weimar che sarà messo a disposizione per la diffusione in scuole medie superiori e università.

“La vicenda umana e politica di Rosa Luxemburg (Barbara Sukowa), dagli esordi come dirigente politico socialista al suo assassinio, nel 1919, per mano della polizia del governo socialdemocratico tedesco. La lotta politica, l’impegno contro la guerra, il carcere, i drammi personali della rivoluzionaria di origine polacca vengono descritti dalla regista con sincera partecipazione […]. Palma d’oro a Cannes per la Sukowa”. (Mereghetti).