Premio Laurentum poesia 2018, proclamazione vincitori alla Camera

"I Valori della Cultura" assegnato al professore Vincenzo Scotti

DIC 20, 2018 -

Roma, 20 dic. (askanews) – Domani, venerdì 21 dicembre alle ore 10, il Presidente del Centro culturale Laurentum, dott. Giovanni Tarquini, insieme al Presidente della Giuria del Premio Dante Alighieri, Prof. Davide Rondoni, proclameranno i vincitori dell’edizione 2018 del Premio Laurentum e della VIII edizione del Premio Dante Alighieri nella Sala Stampa della Camera dei Deputati.

La Giuria del Premio Laurentum 2018, la storica rassegna di poesia, presieduta da Gianni Letta e composta da Angelo Bucarelli, Corrado Calabrò, Maurizio Cucchi, Luca di Bartolomeo, Simona Izzo, Raffaele La Capria, Paolo Lagazzi, Davide Rondoni e Roberto Sergio e giunta quest’anno alla sua trentaduesima edizione, ha deciso di consegnare il Premio Speciale 2018 alla Senatrice Liliana Segre, sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, dove era stata deportata all’età di 13 anni, e rappresentante-simbolo di un gruppo selezionato di testimoni diretti della tragedia dei campi di sterminio nazisti, in virtù di una vita spesa a testimoniare il valore della memoria e della libertà, in difesa delle minoranze emarginate e perseguitate.

Il Premio I Valori della Cultura di quest’anno verrà assegnato al Prof. Vincenzo Scotti, per l’impegno profuso a favore della cultura, in particolare di quella accademica, attraverso la Fondazione Link Campus University.

Il Premio è stato fino ad oggi attribuito a Raffaele La Capria (edizione 2007), ad Antonello Venditti (edizione 2008), a Michele Placido (edizione 2009), a Maria Luisa Spaziani (edizione 2010), a Pippo Baudo (edizione 2011), ad Antonio Paolucci (edizione 2012), a Davide Rondoni (edizione 2013), a Lina Wertmuller (edizione 2014), ad Enrico Malato (2015), a Doriana Mandrelli e Massimiliano Fuksas (2016) e a Renzo Arbore nella scorsa edizione. Il riconoscimento ha l’obiettivo di individuare testimoni del nostro tempo che abbiano fatto della parola uno strumento di impegno sociale, civile ed etico e veicolo dei grandi interrogativi dell’animo umano.

Il Centro Culturale Laurentum ha decretato di assegnare il Premio Speciale Laurentum – Edizione 2018 allo scrittore Marco Buticchi, per aver onorato la narrativa italiana nel mondo fra personalità di spicco internazionale con i suoi avvincenti romanzi di avventura, bestseller entrati di diritto nella narrativa storica. Il Comm. Dott. Marco Buticchi è il primo italiano pubblicato nella prestigiosa collana di Longanesi I Maestri dell’Avventura (l’eccellenza per gli amanti del genere), insieme a calibri come Wilbur Smith, Patrick O’Brian e Clive Cussler.

Elio Pecora, scrittore, poeta e saggista è il vincitore del Premio Laurentum edizione 2018 per la sezione Libro. Autore prolifico e pluripremiato di poesie, romanzi, saggi critici, testi teatrali, prose e poesie per bambini, oltre che curatore di antologie di poesia italiana, collaboratore di quotidiani, settimanali, riviste, programmi televisivi, Direttore della Rivista internazionale “Poeti e poesia” ed animatore culturale, è un intellettuale di chiara fama. Durante la sua intensa esistenza ha stretto legami di amicizia profondi con numerosi artisti, fra cui Alberto Moravia, Elsa Morante, Aldo Palazzeschi, Sandro Penna, Dario Bellezza, Amelia Rosselli, Elsa De Giorgi e Francesca Sanvitale.

Al Dott. Luca di Bartolomeo, giurato del Premio Laurentum e già vincitore (primo classificato) della rassegna nelle sezioni Giovani (edizione 2008) e Poesia inedita in lingua italiana, oltre che in numerose competizioni letterarie nazionali ed internazionali, verrà attribuito il Premio opera prima per la raccolta di liriche “Poesie dell’immaturità 2007-2018”, pubblicata con Gianni Petrizzo Editore e che contengono riflessioni di grande portanza ed attualità.

A tali riconoscimenti, si affiancherà il Premio “Dante Alighieri”, che a partire dal 2011, in occasione della XXV edizione del Premio Laurentum è stato introdotto per dare un riconoscimento ad un poeta che con la sua opera abbia contribuito significativamente alla valorizzazione della poesia contemporanea. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato nelle passate edizioni ai celebri poeti Ol’ga Sedakova (2011), Fernando Bandini (2012), Franco Loi (2013), Giampiero Neri (2014), Maran Al Masri (2015), Ersi Sotiropoulos (2016) e Giancarlo Pontiggia (2017).

Quest’anno la commissione di specialisti del “Dante Alighieri”, presieduta da Davide Rondoni, ha deliberato che il vincitore dell’ottava edizione è uno dei più prestigiosi poeti contemporanei: il Prof. Umberto Piersanti, già insignito, tra gli altri, dei Premi Gatto, Mario Luzi e Pavese per il libro “L’albero delle nebbie”(che appartiene alla trilogia enaudiana, insieme ai precedenti “I luoghi persi” e “Nel tempo che precede”) e candidato nel 2005 al Premio Nobel per la letteratura.

Il Premio Laurentum ha ottenuto fino ad oggi importanti riconoscimenti istituzionali: le Medaglie del Presidente della Repubblica, le Medaglie del Presidente del Senato e della Camera dei Deputati, oltre che il patrocinio di numerose istituzioni ed enti, tra i quali: la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero per i Beni e le Attività culturali, la Regione Lazio, la Provincia di Roma, il Comune di Roma, Assessorato alle politiche culturali, il XII Municipio, la Camera di Commercio di Roma, Federlazio, la Conferenza dei rettori delle università italiane, l’Accademia della Crusca, l’Università Tor Vergata, la Libera Università Santissima Assunta (Lumsa), l’Associazione Roma Caput Mundi, l’Istituto Luce e Zetema.