Biennale Architettura 2020, il libanese Hashim Sarkis curatore

Oggi la nomina del Cda: "Sono onorato ed emozionato"

DIC 19, 2018 -

Milano, 19 dic. (askanews) – L’architetto libanese Hashim Sarkis è stato nominato direttore del Settore Architettura della Biennale di Venezia, con l’incarico di curare la 17esima Mostra Internazionale di Architettura del 2020. La decisione, su proposta del presidente Paolo Baratta, è stata ratificata dal Cda della Biennale.

“Abbiamo provveduto alla nomina del Curatore della prossima Mostra di Architettura 2020 – ha commentato Baratta – nel rispetto della tempistica che consente la progettazione della Mostra stessa, e come previsto dalle norme che regolano la Biennale. Con Hashim Sarkis, La Biennale si dota di un Curatore particolarmente sensibile ai temi e alle urgenze che la società, nelle diverse contrastanti realtà, pone per il nostro abitare”.

“Il mondo sta lanciando nuove sfide all’architettura – ha aggiunto Sarkis -. Sono impaziente di lavorare con architetti provenienti da tutto il mondo per immaginare insieme come affrontare queste sfide. Grazie al presidente Baratta e al team della Biennale di Venezia di fornire all’architettura questo importante luogo di incontro. Sono onorato ed emozionato”.

Il Cda ha anche deliberato anche le date della 17. Mostra Internazionale di Architettura che si terrà dal 23 maggio al 29 novembre 2020; pre-apertura 21 e 22 maggio; inaugurazione al pubblico sabato 23 maggio.