Oltre 100mila visitatori per Marina Abramovic a Firenze

La mostra a Palazzo Strozzi resta aperta fino al 20 gennaio

DIC 10, 2018 -

Milano, 10 dic. (askanews) – La grande mostra antologica “Marina Abramovic. The Cleaner”, allestita a Palazzo Strozzi a Firenze ha superato i 100mila visitatori. Un risultato importante per il museo fiorentino, con ancora più di un mese di apertura al pubblico davanti. La mostra sulla Abramovic, la prima di tale ampiezza dedicatele in Italia, chiuderà il 20 gennaio 2019 e si pone come un evento culturale di riferimento, capace di coinvolgere anche il grande pubblico, nonostante la complessità e a volte la forza urticante del lavoro dell’artista.

In mostra oltre 100 opere della Abramovic, con una panoramica sui lavori più famosi della sua carriera, dagli anni Sessanta agli anni Duemila, attraverso video, fotografie, dipinti, oggetti, installazioni e la riesecuzione dal vivo di sue celebri performance da parte di un gruppo di performer specificatamente selezionati e formati in occasione della mostra.

“La mostra – spiegano da Palazzo Strozzi – trova infatti una sua fondamentale caratteristica nelle re-performance che si alterneranno ogni giorno all’interno dell’esposizione, rendendo Palazzo Strozzi uno spazio mutevole e in costante trasformazione”.

Lme