L’aroma del “Milan coffee festival” inebria la città

Fino a domenica allo Spazio Pelota di via Palermo tutto sul caffè

NOV 30, 2018 -

Milano, 30 nov. (askanews) – Degustazioni gratuite, workshop interattivi, performance di baristi, torrefattori e mixologist alle prese con una rivisitazione del classico aperitivo milanese. Il tutto all’insegna di un comune denominatore: il caffè artigianale nelle sue molteplici declinazioni. La “third wave of coffee” è pronta a travolgere la città grazie alla prima edizione del “Milan Coffee Festival”, che si terrà da oggi 30 novembre, a domenica, 2 dicembre, presso lo Spazio Pelota di via Palermo. Forte del successo già riscosso a Londra, Amsterdam, New York e Los Angeles, il format internazionale ideato da Allegra Events approda ora a Milano con l’obiettivo di diventare l’evento di riferimento per gli amanti del caffè e gli operatori del settore.

Molteplici saranno le esperienze e le attività in cui potranno cimentarsi i visitatori nelle varie aree espositive. The lab, powered by Lavazza offrirà un programma comprensivo di dimostrazioni interattive, workshop, degustazioni, conferenze e dibattiti live su svariati argomenti – dalla diffusione della figura femminile nel mondo del caffè alle curiosità sulle sue origini passando per i segreti di un espresso perfetto e di una buona tostatura tra le mura domestiche.

La Marzocco’s true artisan cafe’ sarà invece il pop-up in cui, a rotazione, si alterneranno diversi torrefattori indipendenti. Non mancherà poi Latte Art live, un’area interamente dedicata alla Latte Art con una serie di dimostrazioni e workshop per scoprire tutti i segreti e le tecniche alla base della creazione di vere e proprie opere d’arte decorando la superficie di espressi e cappuccini tramite l’uso del latte.

“The Milan Coffee Festival” sarà anche il palcoscenico di CMx™ – ITALIA, la prima competizione nazionale per baristi legata al rinomato format internazionale di Coffee Masters, in cui gli 8 aspiranti campioni che hanno superato le selezioni delle scorse settimane utilizzeranno per la prima volta l’esclusiva miscela Trilogy, frutto della collaborazione tra Rubens Gardelli, campione mondiale di torrefazione, Francesco Sanapo, pluripremiato “caffesperto”, e Paolo Scimone, trainer e consulente per varie aziende del settore caffeicolo.

Grande spazio sarà dedicato anche alla Mixology e, in particolare, ai drink a base di caffè creati dalle mani esperte dei migliori barman in circolazione.

The Milan Coffee Festival strizza l’occhio anche alla solidarietà. Il 10% del ricavato della vendita dei biglietti verrà devoluto alla Onlus Project Waterfall a sostegno delle sue attività volte a garantire l’approvvigionamento di acqua pulita ai Paesi produttori di caffè.