La Vespa Elettrica è MIA

NOV 21, 2018 -

Roma, 21 nov. (askanews) – La nuova Vespa Elettrica, che ha appena esordito sul mercato, è dotata dell’inedito sistema multimediale MIA. Un dispositivo di collegamento via bluetooth fra il veicolo e lo smartphone diventato ora di serie” ed esteso a tutti i modelli, da 125 centimetri cubici in su, dell’intera gamma del gruppo Piaggio.

Fondamentale elemento di connessione fra l’uomo e la macchina è la strumentazione digitale che, nel caso della Vespa, è costituita da un display TFT a colori di 4,3 pollici con associato un sensore crepuscolare, capace di regolare automaticamente sfondo e colore dei caratteri, secondo l’intensità della luce esterna.

Un’app dedicata Al centro del display della Vespa Elettrica vengono riportate la velocità, la modalità di guida utilizzata, l’autonomia in chilometri e il livello di carica della batteria residui. Sui lati, vi sono gli indicatori di qualità della guida ecologica e di energia utilizzata, o recuperata, durante la guida. Quando lo smartphone si collega all’app dedicata – disponibile per iOS e Android – la strumentazione, oltre che a replicare le funzioni principali del telefono, fra cui il sistema di navigazione o le notifiche sulle chiamate in entrata e sui messaggi, è in grado di mostrare moltissimi parametri utili al viaggio, tutto in tempo reale.

Sulla Vespa Elettrica l’app informa della durata e lunghezza del viaggio e sulle statistiche degli ultimi 30 spostamenti. Disponibili anche notifiche “push” sullo stato di carica della batteria, sul numero di cicli di ricarica eseguiti ed altro. La stessa piattaforma multimediale, sui vari modelli in gamma del gruppo Piaggio, fornisce altre indicazioni riguardo le loro funzionalità specifiche, per esempio sul motore endotermico.

A portata di voce I tasti al manubrio permettono di rispondere alle telefonate. In alternativa si possono sfruttare i comandi vocali del telefono per iniziare conversazioni o riprodurre una playlist musicale. Perché queste funzionalità siano ancora facilmente gestibili Piaggio propone un casco jet dedicato che integra auricolari e interfono bluetooth. Ci si può servire pure del joystick “Mode” sul blocchetto comandi destro della Vespa Elettrica.