Il compleanno di Topolino (90 anni), le celebrazioni da Milano a NY

Le iniziative

NOV 18, 2018 -

Roma, 18 nov. (askanews) – Mickey Mouse festeggia oggi i suoi 90 anni di vita attraverso una serie di iniziative in giro per il mondo. I 90 anni dell’icona Mickey Mouse saranno celebrati alla Rinascente Milano con uno speciale videowall e iniziative a tema. Il celebre department store di Milano festeggia il 90esimo anniversario di Topolino con vetrine a tema, speciali videoproiezioni e corner dedicati ai tanti partner del mondo della moda che hanno creato capsule collection ispirate a Mickey Mouse. A New York è aperta “Mickey: The True Original Exhibition” è una mostra pop-up di arte immersiva, un evento ispirato alla figura ‘true original’ di Topolino e al suo impatto sull’arte e sulla cultura popolare globale.

Dal suo esordio in bianco e nero con Steamboat Willie fino al mondo in technicolor di oltre 100 cortometraggi di animazione, i visitatori della mostra saranno condotti in un viaggio indimenticabile che rivisita i momenti salienti della storia di Topolino. La mostra, che si estende su 1500 metri quadrati, presenta opere originali sia di rinomati che di emergenti artisti contemporanei.

I 90 anni che Topolinofesteggi aoggisaranno ricordati anche per le importanti collaborazioni con grandi aziende italiane e internazionali che, ognuna col proprio tratto distintivo, hanno voluto celebrare questa intramontabile icona pop che ha affascinato artisti come Andy Warhol, Keith Haring, Diego Rivera, Damien Hirst per ricordarne solo alcuni. Dal suo debutto sul grande schermo con Steamboat Willie, il 18 novembre 1928, Mickey è diventato in tutto il mondo l’ambasciatore della Walt Disney Company. Durante l’edizione appena terminata di Lucca Comics&Games il disegnatore Disney Claudio Sciarono ha realizzato la striscia a fumetti più lunga del mondo.

Adx/Int2