Poetuber, la poesia dell’era digitale di Angelo Vitale

Il giornalista milanese pubblica le sue videopoesie su Youtube

NOV 17, 2018 -

Milano, 17 nov. (askanews) – Un po’ poeta un po’ youtuber; nell’era digitale e dei social network anche la poesia – che può apparire legata a mondi antichi e a mezzi superati come la carta – cerca nuove strade divenendo “videopoesia”; nasce così l’idea del “poetuber”, il poeta su Youtube.

Il poetuber è Angelo Vitale, siciliano che vive e lavora Milano, giornalista e comunicatore col pallino del teatro e della composizione in versi. Già nel 1993 aveva dato alle stampe una raccolta di poesie dal titolo “Presuntuosi magmi”, ma l’incontro col sociologo, poeta ed educatore Danilo Dolci, che lo aveva incoraggiato pur non risparmiandogli critiche, aveva fatto richiudere il cassetto delle sue poesie. Fino a che, dopo 20 anni, ha partorito il progetto dello youtuber in versi.

Con uno dei primi video del suo canale Youtube, dove sono già pubblicate 34 videopoesie, cerca di spiegare proprio il senso di questa idea di poesia che va incontro alla gente attraverso la multimedialità.

Vitale, che si definisce “coltivatore diretto” della poesia, nel suo progetto ha coinvolto l’attore teatrale Vincenzo Pirrotta, suo conterraneo, Alfredo Partexano che ha composto le musiche originali per le videopoesie, Stefano Scarpiello, fotografo e videomaker ed Enrico Dalla Vecchia, creativo e videomaker.