Ecomondo: sempre più economia circolare

NOV 16, 2018 -

Roma, 16 nov. (askanews) – (fonte http://www.lautomobile.aci.it) “Ecomondo e Key energy, i due saloni dedicati all’economia circolare e alle energie rinnovabili, si confermano la grande piattaforma della green economy internazionale”. E’ quanto sostengono, in chiusura dei lavori, gli organizzatori di entrambe le manifestazioni che si sono svolte a Rimini, dal 6 al 9 novembre 2018.

Elettrico in vetrina

Ecomondo e Key energy sono stati anche una vetrina per presentare le esperienze più riuscite in materia di mobilità ed economia sostenibile del futuro e in materia di Smart city: tra i prodotti più innovativi nel settore dei veicoli a batteria, la nuova Nissan Leaf 100% elettrica, la Model X della Tesla e la e-Golf della Volkswagen.

In mostra anche gli ultimi esemplari nel campo delle infrastrutture elettriche (tra cui le colonnine di ricarica BeCharge, Menneken elecfric Italia e Yess energy), alcuni modelli di veicoli commerciali a trazione elettrica e nuovi sistemi di bike sharing. Tanti i convegni dedicati alla mobilità sostenibile dove si è parlato per lo più di prospettive della guida autonoma e dei veicoli a zero emissioni.

Platea internazionale

Ricordiamo che l’appuntamento di Rimini, giunto quest’anno alla 22esima edizione, è considerato una sede privilegiata che far dialogare imprese, mercato e istituzioni su tematiche legate alla transizione energetica. Anche il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che ha partecipato ai lavori, ha definito il salone come “la grande Expo dell’economia circolare”.

4% di presenze in più

Non a caso, le presenze quest’anno sono ulteriormente cresciute registrando oltre 4 punti percentuali in più rispetto all’anno scorso, con una quota di operatori internazionali pari al 10% del totale. Hanno partecipato rappresentanti di 115 Paesi, di cui il 70% europei, il 9% del bacino del Mediterraneo e un importante quota da Cina e Federazione Russa. Il 23esimo appuntamento di Ecomondo e Key energy è fissato per i giorni 5-8 novembre 2019, sempre presso la Fiera di Rimini.