A Palermo #18Esplorazioni, in mostra le foto di Egliselab

Coinvolti 17 fotografi alla ricerca di nuove "mappe visive"

NOV 16, 2018 -

Palermo, 16 nov. (askanews) – Si presenta oggi a Palermo il secondo capitolo di #18Esplorazioni, nell’ambito del progetto Égliselab, promosso da Église.

Nuove mappe per la fotografia, il primo progetto di Égliselab, la fucina creativa dell’Associazione socioculturale palermitana, che da oltre 2 anni lavora nel campo delle arti visive. Il percorso, che ha visto coinvolti diciassette fotografi siciliani, con produzioni selezionate e poste in dialogo dalla curatela, prosegue con la seconda mostra dove protagoniste saranno le esperienze fotografiche, le ricerche visive, le riflessioni e i contributi del secondo gruppo di autori. Alberto Alicata, Iole Carollo, Nino Cannizzaro, Fabio Florio, Giuseppe Iannello, Claudio Majorana, Francesco Malavolta, Ornella Mazzola, Luca Savettiere saranno i protagonisti di questo nuovo momento espositivo che, in un continuum con la precedente mostra, persegue lo scopo di proporre nuovi scenari per la fotografia contemporanea che nascono in questo specifico territorio. La Sicilia rimane il luogo in cui si articolano i diversi progetti, il punto di partenza per una riflessione più ampia e assume il ruolo di radice culturale, offrendo la possibilità di ispirazione e di vedere accostate ricerche apparentemente differenti. Produzioni che spaziano dal paesaggio al ritratto, dall’architettura al reportage, di cui tutti gli autori partecipanti sono interpreti.

In un caleidoscopico percorso di rappresentazioni, idealmente ininterrotto, volto ad instaurare un dialogo duraturo tra i giovani autori di questo territorio e a porre le basi di nuove sinergie che guardano al mondo esterno. Partner di questo secondo momento espositivo sarà Denis Curti, direttore artistico della Casa dei TreOci e direttore della rivista Il Fotografo, che sabato terrà una lectio magistralis dal titolo “Le nuove mappe della fotografia”