Vasco, Bottura, Pavarotti e Ferrari diventano statue di cacao

Scolpiti nella cioccolata per il festival "Sciocolà" a Modena

OTT 30, 2018 -

Modena, (askanews) – Il rocker Vasco Rossi, lo chef Massimo Bottura, il drake Enzo Ferrari e il tenore Luciano Pavarotti, 4 modenesi doc, diventano statue di cioccolato, con i loro volti scolpiti in una riedizione italiana e al cacao dell’americano Monte Rushmore. Una scultura permanente da 800 chili, realizzata dal maestro cioccolataio Mirco Della Vecchia, per la prima edizione di Sciocolà, festival del cioccolato artigianale in programma a Modena dal primo al 4 novembre 2018.

“Questa scultura – ha spiegato – è un inno a Modena, un vero e proprio omaggio a Modena, città che ho nel cuore. Il cioccolato a Modena è un alimento abbastanza recente, anche se ci sono fior fior di cioccolatieri e quindi ho voluto, nel cioccolato scolpire 4 volti che sono e che erano i volti famosi nel mondo di Modena”.

La scultura golosa verrà inaugurata e sarà esposta in piazza Matteotti, nel cuore di Modena.

“È stata veramente un’impresa – ha continuato Della Vecchia – non solo per la sua maestosità, per la sua grandezza ma anche per le ore di lavoro che ci abbiamo messo io, Giuseppe Punteri e poi il maestro dello scalpello, Gianluigi Zeno, il nostro amico trentino che è venuto a dare gli ultimi ritocchi, quelli un po’ più fini, diciamo così”.

L’obiettivo di “Sciocolà” è coinvolgere un pubblico di golosi ma non solo con eventi di ogni genere e una vetrina a cielo aperto di cioccolato di ogni genere; una cinquantina i maestri cioccolatieri che proporranno le loro creazioni dai gusti inediti e prodotti innovativi.

Tra gli eventi principali: il concorso per la miglior pralina all’aceto balsamico e il Choco Tiki Contest, gara tra bartender che si sfideranno nella creazione di cocktail inediti, naturalmente a base di cioccolato. Ci saranno infine anche il “Processo al cioccolato” per far luce sugli aspetti nutrizionali del cacao e una tavoletta di cioccolato da record lunga ben 10 metri.