Palazzo Grassi, il 24 ottobre un dialogo sulla pittura di Oehlen

A Venezia Criqui e Godfrey, il 25 show dei Steamboat Switzerland

OTT 19, 2018 -

Milano, 19 ott. (askanews) – In occasione della mostra “Cows by the Water” personale dell’artista Albert Oehlen a cura di Caroline Bourgeois e in corso a Palazzo Grassi sino al 6 gennaio 2019, il Teatrino di Palazzo Grassi presenta “Albert Oehlen e la pittura di oggi” il dialogo con due tra le più eminenti personalità della storia e critica d’arte contemporanea: Jean-Pierre Criqui, conservatore al Musée national d’art moderne – Centre Georges Pompidou a Parigi, e Mark Godfrey, curatore alla Tate Modern di Londra. L’evento è fissato per mercoledì 24 ottobre alle 18. I due studiosi, esperti del lavoro di Oehlen, esamineranno il rapporto tra il pittore e la scena pittorica internazionale.

Dalle 21.00 del 25 ottobre inoltre, l’atrio di Palazzo Grassi sarà inondato dalle sonorità del trio Steamboat Switzerland, composto da Dominik Blum all’organo, Marino Pliakas al basso e Lucas Nigli alla batteria. Su invito dello stesso Albert Oehlen, il gruppo si esibirà con un repertorio che oscilla tra nuova musica e improvvisazioni jazz, cui si aggiungono influenze che spaziano dall’hardcore al drum’n’bass passando per il noise, rifuggendo qualunque tipo di classificazione.

Insieme all’esibizione di Ken Vandermark e Paal Nilssen-Love in calendario per giovedì 29 novembre sempre nell’atrio di Palazzo Grassi, il concerto degli Steamboat Switzerland offre al pubblico l’occasione di comprendere l’importanza della musica non soltanto nella poetica, ma nella vita di Albert Oehlen che afferma di aver scoperto Frank Zappa a 14 anni, traendone una lezione estetica determinante.

La mostra “Cows by the Water” è infatti accompagnata da una playlist di Spotify creata ad hoc dall’artista per accompagnare i visitatori nell’esplorazione del percorso espositivo.