“Luci della storia su Porta Pia”, rassegna a Roma

Martedì Cristiana Pegoraro e Lorenzo Porzio in concerto

SET 14, 2018 -

Roma, 14 set. (askanews) – Martedì 18 settembre alle ore 21, nella suggestiva cornice del cortile del Museo Storico dei Bersaglieri (Piazzetta di Porta Pia, Roma) avrà luogo la serata di inaugurazione della rassegna “Luci della Storia su Porta Pia”.

Organizzata dai Bersaglieri della Ass. Naz. Bersaglieri sezione di Roma (presidente Generale Nunzio Paolucci) in collaborazione con l’Ass. Amici di Porta Pia (presidente Alfredo Paolo Peroso), la manifestazione nasce per ricordare i 148 anni trascorsi dalla “Breccia” e far vivere il Museo Storico dei Bersaglieri ai tanti che non lo conoscono, il tutto all’insegna del Tricolore, simbolo dell’identità nazionale.

L’apertura della settimana dei festeggiamenti e concerti spetterà alla pianista Cristiana Pegoraro e al direttore Lorenzo Porzio insieme all’Orchestra Filarmonica Città di Roma. Gli artisti eseguiranno brani di Vivaldi e Rossini in inedite trascrizioni per pianoforte e orchestra da loro personalmente composte.

Dalle celeberrime Quattro Stagioni del prete rosso di Venezia alle Ouverture più famose del genio pesarese (quest’anno nell’anniversario dei 150 anni dalla sua scomparsa). Lo stesso programma vedrà protagonisti Cristiana Pegoraro e Lorenzo Porzio il 13 marzo 2019 alla prestigiosa Carnegie Hall di New York. I due artisti di fama internazionale sono tra i grandi portabandiera della musica italiana all’estero.

La serata sarà ulteriormente impreziosita dalla consegna del premio “Oltre la Breccia” all’atleta paralimpica del Circolo Canottieri Aniene Eleonora De Paolis, medaglia d’argento ai mondiali di canoa 2018. Al concerto, grande evento dell’estate romana, sono attese personalità del mondo dello spettacolo, cultura, sport e politica. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.