Si apre a Lione la 18esima edizione della Biennale della danza

La città invasa da migliaia di ballerini dal 14 al 30 settembre

SET 12, 2018 -

Milano, 12 set. (askanews) – Un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di danza che riunisce più di 750 artisti provenienti da una ventina di Paesi con 37 spettacoli di cui 23 creazioni e prime internazionali. Dal 14 al 30 settembre si apre a Lione la 18esima edizione della Biennale della danza, una grande festa danzante che investe tutto il centro cittadino con spettacoli all’aperto e al chiuso, corsi di danza, mostre, percorsi, conferenze.

La città transalpina, dichiarata Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco nel 1998, ospita dal 1984 il maggiore festival internazionale di danza contemporanea, che si tiene negli anni pari in alternanza con la Biennale d’arte contemporanea.

Tutti i generi sono presenti nel ricco cartellone di spettacoli: danza classica, contemporanea, hip-hop con agganci qua e là all’arte circense e alla video-arte, al teatro. E ancora lezioni di danza, proiezioni, conferenze, mostre, sfilate in musica, performance artistiche e tanto altro con centinaia di danzatori e danzatrici di tutto il mondo e migliaia di appassionati che invadono le sale e le strade della città in una grande festa colorata dove il corpo e la musica diventano poesia.

La direttrice, Dominique Hervieu come sempre costruisce una programmazione eclettica che invita a scoprire giovani coreografi, talenti affermati fino all’evento cloù del 16 settembre quando va in scena il tradizionale défilé con 5000 danzatori amatoriali che sfileranno tra un pubblico di almeno 200 mila spettatori.

Ogni edizione sceglie un tema che definisce la tonalità e orienta la selezione degli spettacoli e dei ballerini. Quest’anno la coreografia della sfilata popolare è dedicata alla Pace nel Mondo nell’anniversario de: 1848 – 170esimo anniversario dell’abolizione della schiavitù, 1918 – Fine della Prima Guerra Mondiale, 1948 – 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, 1968 – 50esimo anniversario dell’assassinio di Martin Luther King, 2018 – Défilé per la Pace della Biennale di Danza di Lione.

Insomma come sempre la Biennale di Lione festeggia la creatività in tutte le sue forme, che vedrà protagonisti giovani talenti o star della danza, in un entusiasmo e uno spirito di festa che si propaga attraverso l’intera città… Lione ama la danza, e la danza ricambia! https://www.biennaledeladanse.com/