Berra e Biagi vincitrici Premio italo-tedesco per la traduzione

La premiazione si terrà al Maxxi a Roma il 30 maggio

MAG 29, 2018 -

Roma, 29 mag. (askanews) – Il 30 maggio 2018 il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, il Ministero Federale degli Affari Esteri e l’Incaricata del Governo della Repubblica Federale di Germania per la Cultura e i Media, in collaborazione con il Goethe-Institut e con il Centro per il libro e la lettura, conferiranno il Premio italo-tedesco per la traduzione letteraria, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione.

Il premio si alterna tra l’Italia e la Germania. Quest’anno il riconoscimento va ai traduttori italiani. A vincere l’undicesima edizione del Premio sono: Miglior traduzione a Donata Berra (nella foto, ndr) per “La guerra invernale in Tibet” di Friedrich Dürrenmatt (Adelphi Edizioni) e Premio esordienti a Daria Biagi per “Materia prima” di Jörg Fauser (L’Orma Editore). Donata Berra vince un premio di 10.000 Euro; Daria Biagi vince un soggiorno-studio di quattro settimane presso il Literarisches Colloquium Berlin (www.lcb.de), la prestigiosa accademia letteraria di Berlino affacciata sul Lago Wannsee.

La cerimonia di premiazione si terrà il 30 maggio alle 17.30 presso il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo a Roma.

I premi saranno conferiti da Susanne Wasum-Rainer, Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania. La cerimonia vede inoltre la partecipazione del Presidente del MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) Giovanna Melandri, del Presidente del Centro per il Libro e la Lettura Romano Montroni, del Direttore del DGBID Paola Passarelli e della Direttrice Generale del Goethe-Institut in Italia Gabriele Kreuter-Lenz. La laudatio è affidata a Hermann Dorowin; lectio magistralis di Ernesto Ferrero, scrittore e critico letterario (Direttore del Salone internazionale del libro di Torino fino al 2016). I brani tratti dalle opere tradotte dai vincitori saranno letti dall’attrice Daniela Morozzi. Accompagnamento musicale della serata: Angelika Niescier, sassofono.