Header Top
Logo
Mercoledì 17 Ottobre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cultura
  • Libri, nuova avventura editoriale per Fabio Iuliano con “Lithium 48”

colonna Sinistra
Mercoledì 2 maggio 2018 - 18:47

Libri, nuova avventura editoriale per Fabio Iuliano con “Lithium 48”

E' un viaggio dalla terra del flamenco alle strade del jazz
Libri, nuova avventura editoriale per Fabio Iuliano con “Lithium 48”

Roma, 2 mag. (askanews) – Nuova avventura editoriale per Fabio Iuliano, giornalista e docente aquilano: dopo New York, Andalusia del cemento – il viaggio di Federico Garcìa Lorca dalla terra del flamenco alle strade del jazz, esce adesso il libro Lithium 48, per la collana Pensieri nuovi della casa editrice trentina Aurora. Lithium 48 si gioca nell’arco di 48 ore: 48 ore di ricordi, incontri, vite incrociate, passioni e immagini.

Dopo un esordio nel quale le vibrazioni di jazz e flamenco andavano ad intrecciarsi alla poesia di Lorca, anche in questa seconda opera si parte da una suggestione di tipo musicale. Un racconto ambientato nel 2002 in una Parigi stravolta dalle paranoie del protagonista Simone, un blogger esperto di musica e musicista a sua volta. è rinchiuso tra le mura di un ospedale psichiatrico con un buco nella memoria di quarantotto ore. Una storia intensa e sofferta che riflette un momento storico in cui le certezze dell’umanità si stanno sgretolando una dopo l’altra. Simone si fa portatore del senso di smarrimento e sospetto che è seguito all’11 settembre 2001, e della paura che si è introdotta in ogni contatto umano esterno al proprio quotidiano.

Con una scrittura acuta e sensibile, Fabio Iuliano racconta del viaggio del protagonista a ritroso nel tempo per afferrare il significato delle sue azioni e dei suoi pensieri. Un percorso reso impervio dalla presenza di pericoli reali e immaginari, in cui la posta in gioco non è solo capire il mondo che lo circonda, ma soprattutto sé stesso.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su