In via Montenapoleone edifici della Milano anni Trenta in mostra

Celebra opere di architetti come Ponti, Portaluppi e Terragni

APR 19, 2018 -

Milano, 19 apr. (askanews) – Fino al 22 aprile, in occasione della Milano Design Week, è possibile visitare lungo via Montenapoleone una mostra fotografica dedicata a dieci architetture cittadine degli anni Trenta. Si tratta di Mi[x(xx)]ing Architecture – “Milano: radici e sintomi della città moderna”, accompagnata da opere grafiche dello Studio Job, che offre dieci vedute prospettiche di una città che ha precorso i tempi, attraverso le opere di altrettanti celebri architetti: Emilio Lancia, Gio Ponti, Giuseppe De Min, Piero Portaluppi, Luigi Figini, Gino Pollini, Giuseppe Terragni, Giovanni Muzio, Alessandro Rimini e Pietro Lingeri. Patrocinata dal Comune di Milano, sponsorizzata da Bnp Paribas Real Estate e curata da Alessandro Cocchieri, la rassegna pone l’attenzione su alcuni edifici identificativi di un decennio che, non ascrivibili ad un unico stile, hanno reso distinguibili le intuizioni geniali e le cifre stilistiche dei loro creatori.

Il duo di design Studio Job interviene anche sulla facciata razionalista dello storico Garage Traversi di via Bagutta 2, che si aggiunge alle location del distretto, progettato dall’architetto Giuseppe De Min con l’installazione “Oh oh, Milano.. I love you too…”, una lettera d’amore – dalla dichiarata estetica pop – per Milano.

L’obiettivo per il Fuorisalone, attraverso la “MonteNapoleone Design Experience 2018” che interessa anche le altre vie Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso e Bagutta, è quello di offrire per una settimana un’immagine del Quadrilatero legata al design, oltre che alla moda, celebrando così un connubio tra i due pilastri del Made in Italy riconosciuti in tutto il mondo. Non più quindi solo tempio dello shopping ma, con il passaggio dello scettro dalla moda regina incontrastata, le strade storiche del centro di Milano si animano con una serie di iniziative, oltre alle attività collaterali previste dalle singole Boutique, per celebrare Milano, il design e lo stile di vita italiano.

“Anche quest’anno via Montenapoleone e le strade limitrofe accolgono – ha commentato in una nota Guglielmo Miani, presidente di MonteNapoleone District – quella che è indubbiamente la settimana più importante al mondo per il design, un settore nel quale le nostre aziende insegnano ed eccellono. La Milan Design Week è una delle migliori opportunità per creare sinergie di alto livello alfine di raggiungere uno dei nostri principali obiettivi, rendere Milano meta privilegiata del turismo internazionale e la mostra fotografica su alcuni pezzi iconici della sua architettura ne esalta e racconta le qualità estetiche, innovative e funzionali intrinseche”.