Al Maxxi venerdì 6 aprile alle 21 “Dear Albert” di Alan Alda

Le lettere di Einstein

APR 5, 2018 -

Roma, 5 apr. (askanews) – Venerdì 6 aprile alle 21 al Maxxi a Roma verrà proposto al pubblico il tesoro delle lettere di Einstein in un reading teatrale dal titolo “Dear Albert”, scritto da Alan Alda, con la regia di Mario Sesti. Con Pino Calabrese, Serena Dandini, Pippo Delbono, musiche dal vivo di Teho Teardo, elaborazioni video di Gianluca Abbate e Virginia Eleuteri Serpieri, nonché voce off di Stefano Bianchini. L’evento si tiene in occasione della mostra in corso “GRAVITY. Immaginare l’universo dopo Einstein”, prorogata fino al 6 maggio.

Presentato per la prima volta in occasione dell’edizione 2008 del World Science Festival di New York, “Dear Albert” è un reading teatrale scritto da Alan Alda, attore, regista e sceneggiatore americano, protagonista negli anni Settanta della fortunatissima serie TV antimilitarista “M*A*S*H”, tratta dal film di Robert Altman (con la quale ha vinto 6 Golden Globe e 5 Emmy Awards), attore e amico di Woody Allen, nel 2005 candidato al premio Oscar come attore non protagonista nel film The Aviator, nonché appassionato di scienza e divulgatore scientifico. Proprio da questa passione nasce Dear Albert, che racconta lo straordinario tesoro delle lettere scritte da Einstein tracciando, all’interno della sua vita, una linea intima e poco conosciuta.

Le letture di Pino Calabrese, Serena Dandini e Pippo Delbono, accompagnate dalla musica live di Teho Teardo, umanizzano Einstein mettendo in luce le sue conoscenze scientifiche attraverso racconti di vita privata, come le lettere alla moglie Mileva Maric nelle quali il giovane scienziato confida sogni, progetti, speranze e disillusioni. Tappe, spesso sofferte, di una maturazione emotiva e intellettuale che lo porterà alle grandi scoperte dell’inizio del secolo scorso, che hanno rivoluzionato la scienza.

Il lavoro è realizzato in occasione della mostra “GRAVITY. Immaginare l’Universo dopo Einstein” nata dall’inedita collaborazione tra MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo), Agenzia spaziale italiana e Istituto nazionale di fisica nucleare.

Prossimo appuntamento: martedì 10 aprile alle 18 con “spazio chiama Terra”, incontro tra Samantha Cristoforetti, astronauta Esa, e Amalia Ercoli Finzi, prima donna italiana ingegnere aerospaziale.