A Rimini i Campionati della cucina italiana, sfida tra 500 chef

In programma dal 17 al 20 febbraio

FEB 16, 2018 -

Roma, 16 feb. (askanews) – Tornano anche quest’anno, alla Fiera di Rimini, nell’ambito del Salone Food Attraction, i Campionati della Cucina Italiana della Federazione Italiana Cuochi (FIC), guidata dal presidente Rocco Pozzulo. Quattro giorni di competizioni di cucina calda, cucina fredda, pasticceria da ristorazione, cucina artistica, un appuntamento con le eccellenze Made in Italy firmato FIC, che vedrà intervenire migliaia di professionisti della cucina e sfidarsi oltre 500 cuochi.

Numerose le novità: oltre al “Miglior Allievo degli Istituti Alberghieri”, ci sarà il “Contest Ragazzi Speciali” con allievi con programmazione differenziata per le paraolimpiadi ideato dal Dipartimento Emergenze FederCuochi poi, con il Gran Premio della Cucina Mediterranea, con le squadre nazionali di Cipro, Spagna e Slovenia nell’elaborazione di menù a base d’ingredienti tipici della cucina mediterranea. Al Ristorante Italian Taste, intanto, si sfideranno le migliori squadre regionali del nostro Paese, con più di 250 menù serviti ogni giorno al pubblico, alla giuria internazionale Worldchefs e alla giuria di giornalisti enogastronomici per il Premio della Critica Gastronomica.

Infine, il Contest Mistery Box vedrà scontri diretti dei team in gara sul palco: i concorrenti prepareranno ricette in 4 porzioni con i prodotti a sorpresa presenti nel paniere, avendo obbligo d’utilizzo di almeno 5 ingredienti. Le squadre in gara saranno inoltre chiamate a presentare tavoli di cucina fredda, mentre in esposizione si potranno ammirare gli elaborati del concorso Artistica. Nella giornata di apertura sarà presente il Sottosegretario al Turismo e Beni Culturali On. Dorina Bianchi e il Vice Presidente Commissione Vigilanza Rai On. Giorgio Lainati. Come chef Mino Maggi Direttore WACS, il campione mondiale team manager della squadra di Singapore , lo chef di Rai Due Fabio Potenzano , Alessandro Circiello chef programmi Rai1, il General Manger nazionale italiana cuochi Gaetano Raguni , Alex Revelli presentatore Rai2, Mario Pappagallo editorialista Corriere della Sera,