Milano, il 26 gennaio al Museo della Scienza torna la Cult Night

Dedicata ai 300 anni della matematica Maria Gaetana Agnesi

GEN 22, 2018 -

Milano, 22 gen. (askanews) – Dopo il successo estivo tornano le feste-evento del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia in una prima edizione invernale. Venerdì 26 gennaio si terrà una serata di contaminazioni tra passato, presente e futuro con musica e attività per celebrare i 300 anni dalla nascita della matematica milanese Maria Gaetana Agnesi.

La scenografia è l’edificio monumentale del Museo, con la Sala del Cenacolo e la Sala delle Colonne aperte al pubblico per l’occasione. Il dress code è suggerito: parrucche, maschere, nei posticci, ventagli, fiocchi, piume e tanto borotalco. In Sala del Cenacolo si potrà assistere a un incontro con Massimo Mazzotti, storico e sociologo della scienza della UC Berkeley, con reading a cura di Maria Eugenia D’Aquino, per svelare l’unicità di Maria Gaetana Agnesi e la sua storia. La suggestione del salotto intellettuale settecentesco proseguirà anche dopo l’incontro grazie a un corner dedicato in cui si potrà rivivere il gusto dell’epoca attraverso parrucche, trucchi e accessori e scattare un selfie d’epoca.

Nel laboratorio Matematica le attività prenderanno avvio proprio dal racconto del lavoro svolto dall’Agnesi. Nei laboratori Alimentazione, Elettricità e nel Maker Space, si potranno conoscere i cibi del passato, rivivere i primi esperimenti sull’elettricità e inventare accessori d’altri tempi. Durante la serata si potrà prendere parte a tour notturni guidati per sentire le storie dell’epoca nascoste negli oggetti del Museo.

In Sala delle Colonne, in una eclettica contaminazione tra passato, presente e futuro, si potrà partecipare a un workshop di balli del Settecento con il gruppo di rievocazione storica Nobiltà Sabauda; ascoltare la musicista Bea Zanin che mescolerà sonorità classiche ed elettroniche grazie alla sua voce e al suo violoncello; scatenarsi con la dj Missin Red in un party dalle sfumature settecentesche ma anche pop.

In questa occasione la Cult Night, format pensato per far vivere il Museo in modo diverso e renderlo accessibile ai giovani, celebra una donna di scienza e un personaggio storico che caratterizzò la Milano del XVIII secolo. Scienza e storia si mescolano con la musica e l’intrattenimento nella scenografica cornice del Museo, per creare una serata unica.