Header Top
Logo
Domenica 17 Novembre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cultura
  • Nasce Còlere, prima startup italiana per gli eventi culturali

colonna Sinistra
Lunedì 4 dicembre 2017 - 17:42

Nasce Còlere, prima startup italiana per gli eventi culturali

Con un algoritmo basato su 75 parametri per valutare gli eventi
20171204_174209_D56347D6

Milano, 4 dic. (askanews) – Dal 3 novembre la piattaforma digitale di Còlere (www.colere.eu) è online: nasce così la prima start up italiana che valuta e consiglia gli eventi culturali. È guidata da Stefano Cazzaro, Enrico Moro e Laura Casagrande, tre imprenditori convinti che la cultura possa migliorare la vita delle persone.

L’idea si sviluppa nel 2015, quando Stefano Cazzaro, il CEO di Còlere, scopre in ritardo eventi cui avrebbe voluto partecipare. Confrontandosi con altre persone, Stefano capisce che il problema è molto diffuso, quindi inizia a ideare una piattaforma digitale che presenti tutti gli eventi culturali, in modo che gli utenti possano trovarli facilmente e con il giusto anticipo.

Nel raggiungere questo obiettivo, il CEO e i suoi collaboratori decidono di mirare ancor più in alto. Creano così un algoritmo basato su 75 parametri che descrivono la qualità degli eventi culturali presenti nel sito. In questo modo gli abbonati non perdono tempo e denaro in eventi scadenti, ma partecipano solo ai migliori. Lo sviluppo dell’algoritmo è una sfida che continua tutt’oggi, con lo scopo di rendere la valutazione sempre più corrispondente alla complessità degli eventi. Stefano e il suo team, inoltre, vogliono rendere estremamente personalizzata l’esperienza in Còlere, perciò, in fase d’iscrizione, chiedono agli abbonati di selezionare i propri interessi. Non si tratta di una generica scelta dell’ambito culturale, ma di una selezione specifica guidata da immagini di opere d’arte famose. Perché chi ama la pittura non deve per forza amare tutti i generi pittorici: gli iscritti, ad esempio, possono scegliere l’impressionismo e scartare il simbolismo.

Attualmente Còlere è attiva in Veneto con gli ambiti culturali di pittura, scultura e arte contemporanea. L’intenzione è di espandersi entro la fine dell’anno nei principali capoluoghi del nord-est e, con l’inizio del 2018, attivare nuovi ambiti come architettura, fotografia e fumetto.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su