Un festival per le piazze contemporanee di Roma

In Galleria Sordi messa a disposizione da Sorgente Group

OTT 16, 2017 -

Roma, 16 ott. (askanews) – La Galleria Alberto Sordi, messa a disposizione da Sorgente Group, ospiterà il festival di idee “Un pensiero per Roma”. In particolare, dal 20 al 27 ottobre, verrà istallata la scultura-libreria “Colossea” e si terranno serate a tema dal titolo “Sculture per le piazze di Roma contemporanea”.

Alle 19 tutti i giorni si alterneranno interpretazioni di attori, musicisti e autori, interventi di urbanisti, storici dell’arte e comitati cittadini sul tema del decoro urbano, in particolare per le rare piazze edificate dopo il 1930, prive di elementi storici e ridotte spesso a parcheggi. L’iniziativa è a cura di Antonio Bruni, direttore del festival e autore di Colossea, insieme all’associazione “Un pensiero per Roma” Aps Onlus, con il Patrocinio del Ministero Beni Culturali MIBACT e del Municipio Roma I.

“Vorremmo lanciare l’idea – propone Bruni – di istallare in queste piazze sculture dimenticate nei magazzini dei musei e dare l’opportunità di organizzare esibizioni e iniziative culturali”.

Tra i sessanta promotori del mondo dello spettacolo, della cultura, dell’urbanistica e infine del giornalismo: Antonio Bruni, Cosimo Cinieri, Federigo Fazzuoli, Idalberto Fei, Roberto Fia, Lorenza Fruci, Carlo Fuscagni, Elena Gaiardoni, Claudio Giovanardi, Gloriano Mazzè, Andrea Melodia, Alfredo Meocci, Ivana Monti, Roberto Morassut, Maria Rosaria Omaggio, Irma Immacolata Palazzo, Lucia Poli, Sandro Ranellucci, Mariano Rigillo, Christiana Ruggeri, Edoardo Siravo, Vitaliano Tiberia, Mario Tonucci, Pamela Villoresi.