Arte, Silvia Mattioli alla Raw con Women Religion War a Roma

Galleria Spazio Cima dall'11 al 14 ottobre.

OTT 4, 2017 -

Roma, 4 ott. (askanews) – Un progetto artistico dedicato ai temi Guerra e Religione ma in un’ottica tutta al femminile. E’ in sintesi la proposta con cui la videomaker e performer romana Silvia Mattioli partecipa alla Settimana dell’Arte Contemporanea RAW, Roma Art Week, al via nella capitale da lunedi’ 9 ottobre. Titolo della performance: “Women Religion War” con cui Mattioli (ma in molti lavori compare come Silviu-Ska) sarà ospite della galleria Spazio Cima in via Ombrone,9 a Roma dall’11 al 14 ottobre.

L’artista mette in scena una sorta di Tableaux Vivants pescando dai fotogrammi del suo immaginario e proponendo la sua (personalissima) visione dell’immagine femminile nel mito e nei simboli ad esso connessi. In particolare ‘Women Religion War’, con la collaborazione di Progetto Artiser, è frutto di uno studio-laboratorio di performance e body art condotto tra il 2016 e il 2017. Al centro del lavoro travestimenti, interpretazioni, rivisitazioni e alterazioni in un sovvertimento delle gerarchie del visibile. L’utilizzo del proprio corpo come strategica alternativa alla rappresentazione pubblica della donna.

Tra i lavori dell’artista romana, che ha lavorato anche per il cinema e la tv, Tina Modotti’-Corpi Dispersi , Exstasi (Misticismo Femminile di Fine Millennio,) Scorza di Fragola, Appunti per le Eumenidi a Corviale.