Al Consolato italiano a New York i”Colori”di Alexander Jakhnagiev

Fino al 12 ottobre 15 opere dell'artista europeo-giornalista nella sede diplomatica di Park Avenue

OTT 2, 2017 -

Roma, 2 ott. (askanews) – E’ stata inaugurata al Consolato Generale d’Italia a New York di 690 Park Ave,la mostra personale “Colori” di Alexander Jakhnagiev, famoso per i suoi allestimenti artistici anche in sedi istituzionali. La gallery newyorchese, curata da Pino Purificato, sarà ospitata nella sede del Consolato fino al 12 ottobre e mette in mostra le ultime opere di Alexander Jakhnagiev dipinte per il pubblico di New York: 15 tele e una video installazione che racconta le ultime performance dell’artista.

Tra i progetti di grande impatto sociale e mediatico a sua firma ha fatto storia e dibattito la “Crash Art” : pittura su macchine incidentate per sensibilizzare sulla sicurezza stradale che è stata ospitata anche di fronte al Parlamento italiano in piazza Montecitorio. “Ombrelli”, oltre 2.000 ombrelli dipinti che hanno coperto integralmente una strada ad Assisi in un’installazione di Land Art e ancora “Ombrelli” in occasione della festa della Repubblica, durante la parata militare del 2 Giugno ai Fori Imperiali con il Presidente della Repubblica Mattarella. “Piedi d’Arte” pittura sui piedi dei calciatori del Ac Perugia le cui impronte su tela sono state vendute per beneficienza in favore dei bambini malati di leucemia: “Sottosuoli” e “Schiavitù” due percorsi performativi con gli homeless e con le prostitute di Roma.

Alexander Jakhnagiev è un artista europeo, di professione giornalista: ha fondato e dirige l’agenzia di videonotizie Vista. I colori vivaci delle sue opere, le sue coinvolgenti performance e il suo stile dinamico raccontano dell’Europa e delle sue genti, della pluralità che contraddistingue il vecchio continente e che lo ha reso al contempo una culla e un baluardo della libertà, espressiva ed artistica. Un artista di quella Italia Europea che sempre più dobbiamo costruire.