I Bersaglieri tornano a Porta Pia con “Luci della Storia”

Per raccontare la "Breccia" nel Cortile Museale dal 12 settembre

SET 8, 2017 -

Roma, 8 set. (askanews) – I Bersaglieri si ritrovano a Porta Pia. Ma anche le Bande, le Fanfare, i gruppi musicali e di danza per ricordare la “Breccia”. Con un evento sempre più ricco e coinvolgente, “Luci della Storia su Porta Pia”, nella quarta edizione che prende il via il prossimo 12 settembre fino al 17, al Museo Storico dei Bersaglieri, e un nutrito programma di spettacoli gratuiti, che in coincidenza con le celebrazioni dei cento anni dall’inizio della prima guerra mondiale, si ispireranno alla commemorazione dei caduti.

Porta Pia, sede del Museo Storico dei Bersaglieri, e monumento di grande rilevanza storica e artistica perchè uno degli ultimi capolavori di Michelangelo Buonarroti, diventa così lo scenario per raccontare al pubblico i ricordi, le storie, gli avvenimenti di un’epoca simbolo dell’identità nazionale, mentre la “Breccia” viene evocata attraverso la musica, le immagini, i canti. L’obiettivo di chi ha ideato la rassegna (Nunzio Paolucci e Paolo Peroso) è di coinvolgere in questa grande festa una sempre più vasta platea sia sul luogo che sul monumento della “Breccia” a pochi passi dalla Porta, veicolando i suoi contenuti ricchi di storia, tradizioni, testimonianze e di valori anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini, delle istituzioni e dei media.

Tra gli eventi che si snoderanno durante la kermesse musicale, storico-culturale anche una tavola rotonda sulla Prima Guerra Mondiale (12 settembre ore 18), mentre la sera alle ore 21, si esibirà la Banda Musicale della Gendarmeria Vaticana. Il giorno dopo, sempre alle ore 18, è previsto l’incontro “Profumo de Roma”, e alle ore 21 il Concerto della Banda Musicale della Scuola Trasporti e Materiali, mentre la banda Musicale della Marina Militare si esibirà giovedì 14 settembre alle ore 18. Alle ore 21 poi l’esibizione della Compagnia di Danza Storica, e venerdì 15 settembre il concerto della Fanfara dei Bersaglieri ANB di Viterbo alle ore 18, e infine alle ore 21 il concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza. Sabato 16 settembre alle ore 18 è la volta dell’appuntamento “Pianoforte in Piazzetta”, e alle ore 21 il concerto della Banda Musicale dell’Esercito Italiano. La rassegna chiude domenica 17 settembre con il “Musical in Piazzetta” alle ore 18, e per finire alle ore 21 il concerto della Fanfara dei Bersaglieri ANB di Roma Capitale.

L’iniziativa è realizzata insieme a Filippide, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dell’Esercito e dell’ANB di Roma Capitale.