“Cieli Futuristi”: mostra di Aeropittura a Palazzo Aeronautica

A Roma aperta al pubblico il 16 e il 17 settembre

SET 8, 2017 -

Roma, 8 set. (askanews) – Il Palazzo dell’Aeronautica, a Roma, ospiterà dal 10 al 17 settembre la mostra “Cieli Futuristi – dal 1916 al 1942” organizzata dall’Aeronautica Militare e dall’Associazione Italiana Medicina Aeronautica e Spaziale per far conoscere agli autorevoli ospiti dell’importante convegno internazionale, una preziosa testimonianza del nostro patrimonio artistico espressamente proteso ai temi dell’Aviazione e del volo.

L’esposizione, curata dallo storico dell’arte Maurizio Scudiero, raccoglie più di cinquanta opere dedicate al volo fra cui quelle dei più famosi esponenti del movimento dell'”Aeropittura” che ebbe un momento di particolare affermazione e risalto negli anni seguenti alla I Guerra Mondiale.

L’inaugurazione – informa una nota dell’Aeronautica Militare – avrà luogo domenica 10 settembre con il simbolico taglio del nastro tricolore dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, e dal Presidente dell’AIMAS, Generale Ispettore Capo Enrico Tomao, Capo del Corpo Sanitario Aeronautico e Ispettore Generale della Sanità Militare.

Il pubblico potrà visitare la mostra sabato 16 e domenica 17 settembre dalle 9 alle 14, recandosi presso l’ingresso di Palazzo Aeronautica in viale dell’Università, 4, a Roma. L’accesso dei visitatori, accompagnati da guide in lingua italiana, sarà cadenzato ogni 30 minuti con ultimo ingresso alle 13.30.

Nell’occasione, sarà possibile visitare anche le Sale Storiche di Palazzo Aeronautica, considerato un mirabile esempio del razionalismo italiano e tra i complessi monumentali di maggiore interesse storico ed architettonico del Paese. Costruito in soli 18 mesi dal 1929 al 1931, è tuttora la sede istituzionale dell’Aeronautica Militare.